Centro Italia ancora interessato dalle scosse di terremoto: l’ultima è andata in scena a 5 km da Accumoli, in provincia di Rieti, dove l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.1 sulla scala Richter alle ore 14:56 di oggi, sabato 1 aprile 2017. Il movimento tellurico ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche corrispondenti a latitudine 42.74 e longitudine 13.26, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 9 km. Di seguito l’elenco completo dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’epicentro del terremoto: Accumoli (RI), Arquata del Tronto (AP), Amatrice (RI), Acquasanta Terme (AP), Montegallo (AP), Norcia (PG), Cittareale (RI), Montemonaco (AP), Castelsantangelo sul Nera (MC) e Valle Castellana (TE). Nessun danno a cose e/o persone è stato segnalato. (aggiornamento di Dario D’Angelo)



Pochi minuti fa una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 sulla scala Richter ha interessato la provincia di Foggia, in Puglia. A segnalarlo è il consueto report dell’INGV (Istituto Nazionale di Geogifisica e Vulcanologia), che attraverso la sala sismica di Roma colloca la scossa alle ore 13:06 di oggi, sabato 1 aprile 2017. Il terremoto ha visto il suo epicentro nel punto di coordinate geografiche 41.5 di latitudine e 15.66 di longitudine, mentre l’ipocentro è stato individuato ad una profondità nel sottosuolo di 8 km. Tra i comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico troviamo oltre al capoluogo Foggia, anche i comuni della provincia Carapelle e Orta Nova. Attualmente non si hanno notizie di eventuali danni a cose e/o persone. Ulteriori aggiornamenti sulla situazione sono attesi a partire dalle prossime ore.  (aggiornamento di Dario D’Angelo)



Un terremoto di magnitudo 2.1 sulla scala Richter si è verificato in provincia di Macerata, nelle Marche, alle ore 5:23 di oggi, sabato 1 aprile 2017. Il sisma, come riportato dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 43.02 di latitudine e 13.14 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 9 km. L’elenco completo dei centri abitati situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico è il seguente: Fiastra (MC), Acquacanina (MC), Fiordimonte (MC), Pievebovigliana (MC), Pieve Torina (MC), Bolognola (MC), Ussita (MC), Visso (MC), Muccia (MC), Monte Cavallo (MC), Castelsantangelo sul Nera (MC), Sarnano (MC), Camerino (MC), Cessapalombo (MC), Caldarola (MC), Serravalle di Chienti (MC), Camporotondo di Fiastrone (MC), Preci (PG), Gualdo (MC), San Ginesio (MC), Amandola (FM), Belforte del Chienti (MC), Serrapetrona (MC) e Montefortino (FM). (aggiornamento di Dario D’Angelo)



Nuove scosse di terremoto oggi sono state rilevate ancora nelle Marche dall’Ingv. La sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha infatti registrato un sisma di magnitudo 2.5 sulla scala Richter avvenuto a 8 km da Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. La scossa di terremoto si è verificata alle ore 01:18:11 con queste coordinate geografiche: latitudine 42.79, longitudine 13.2 e ipocentro a una profondità di 9 km. Sono vari i comuni che si trovano entro una distanza di 20 km dall’epicentro di questa scossa di terremoto oggi. Ecco quali sono: Norcia PG Accumoli RI Castelsantangelo sul Nera MC Montegallo AP Montemonaco AP Preci PG Cascia PG Acquasanta Terme AP Ussita MC Visso MC Amatrice RI Cittareale RI. (aggiornamento di Stefania La Malfa)

La provincia di Macerata torna a registrare nuove scosse di terremoto: l’ultima è quella registrata oggi dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Il sisma delle Marche è avvenuto alle 00:08 ed è stato di magnitudo M 2.0 sulla Scala Richter. L’epicentro del terremoto è stato individuato con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 43.02, longitudine 13.03 e ad una profondità di 9 chilometri. Il Comune più vicino è quello di Monte Cavallo, ma entro i 20 chilometri dall’epicentro si segnalano anche: Pieve Torina, Fiordimonte, Pievebovigliana, Muccia, Serravalle di Chienti, Visso, Fiastra, Ussita, Acquacanina, Camerino, Preci, Sefro, Sellano, Bolognola, Castelsantangelo sul Nera e Pioraco. Alle 22:44 di ieri, invece, una scossa della stessa intensità è stata registrata in Umbria e in questo caso il Comune più vicino all’epicentro del sisma è quello di Norcia, in provincia di Perugia.

Il mese di aprile si apre con un weekend molto instabile dal punto di vista meteorologico, ecco allora le previsioni del tempo per oggi e domani. L’anticiclone Zefirus dovrebbe abbandonare l’Italia, quindi le correnti nordatlantiche potrebbero entrare nel Mediterraneo e creare una bassa pressione in particolare vicino la Sardegna. Oggi il tempo peggiorerà in Piemonte, Liguria, Lombardia, Sardegna settentrionale e entro la notte anche in Toscana, Umbria e Lazio. Su queste regioni potrebbero registrarsi piogge e temporali. Le zone orientali del Paese, invece, come riportato da IlMeteo.it, saranno più soleggiate. Domani, invece, le piogge e i temporali interesseranno in particolare i settori occidentali: Nordovest, le zone tirreniche centrali e meridionali, oltre che le due isole maggiori. Precipitazioni sono previste anche sui versanti orientali, ma in questo caso saranno intermittenti e di quantità minore. Con le precipitazioni le temperature tenderanno a diminuire.