Tragedia in Spagna, dove un pilota di kart di soli 10 anni sabato è morto sul circuito intitolato a Fernando Alonso. Il piccolo Gonzalo Basurto Movila, originario di Medina di Pomar, stava effettuando delle prove in vista della gara valida per il campionato delle Asturie: sulla pista del kartodromo di Oviedo si è scontrato con un altro veicolo, dal quale è stato poi colpito. Inutili i soccorsi per il bambino. Dopo l’incidente, infatti, è stato subito soccorso da un elicottero e poi trasportato all’ospedale Universitario Central de Asturias, dove i medici hanno fatto il possibile: il bambino, però, non è sopravvissuto alle ferite ed è morto. La Fondazione del “Circuito y Museo Fernando Alonso” ha garantito di aver messo in atto tutte le misure di sicurezza necessarie per le prove della gara di kart in cui si è verificato lo scontro.



Stando a quanto riportato dal quotidiano El Mundo, Gonzalo Basurto Movila indossava tutte le protezioni necessarie, ma tuta, guanti e casco non sono bastati a salvargli la vita. Anche la Federazione automobilistica del principato ha assicurato che l’intervento dei servizi di assistenza e sanitari sono stati esemplari, così come l’attuazione di tutti i protocolli di emergenza, come in un test ufficiale. Il pilota della McLaren-Honda, invece, ha commentato con un tweet la tragedia: «Mi alzo e vivo uno dei giorni più tristi della mia vita. Un abbraccio enorme a tutta la famiglia di Gonzalo e al mondo del kart». Una notizia straziante per lo spagnolo, impegnato negli Stati Uniti per la 500 miglia di Indianapolis. Clicca qui per visualizzare il tweet di Alonso.

Leggi anche

Ali Agca: "Emanuela Orlandi rapita dai servizi segreti, il Papa la consegni"/ Famiglia: "Non è credibile"Sediqa Moshtaq: chi è/ 38enne afghana scappata dalle mani dei talebani con un appello al Tg1