Si è verificata una scossa di terremoto a quattro chilometri ovest di Mirabello in provincia di Ferrara in Emilia Romagna. Il sisma si è verificato alle ore 18.46 come sottolineato dall’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia Italiana alle seguenti coordinate: 44.82 latitudine, 11.42 longitudine. L’ipocentro della scossa è stato rilevato a sette chilometri di profondità dalla superficie terrestre. La scossa è stata di Magnitudo 3.1. Andiamo a vedere i comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro del sisma: Mirabello (FE); Sant’Agostino (FE); Bondeno (FE); Vigarano Mainarda (FE); Poggio Renatico (FE); Galliera (BO); Finale Emilia (MO); San Pietro in Casale (BO); Ficarolo (RO); Cento (FE); Malalbergo (BO); Gaiba (RO); Pieve di Cento (BO); Ferrara (FE); Stienta (RO); Occhiobello (RO); Salara (RO); Castello d’Argile (BO); Felonica (MN); Calto (RO) e San Giorgio di Piano (BO). (agg. di Matteo Fantozzi)



Nella tarda serata di ieri c’è stato un terremoto in provincia di Perugia in Umbria. La scossa da 2.6 Magnitudo si è verificata a quattro chilometri nord-est dal comune di Cascia con l’epicentro che è stato rilevato a undici chilometri di profondità dalla superficie terrestre. L’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia Italiana ha sottolineato come il terremoto in questione si sia verificato alle seguenti coordinate: 42.75 latitudine e 13.03 longitudine. La scossa si è verificata attorno alle ore 22.14. Ecco i comuni nel raggio di venti chilometri: Cascia (PG); Norcia (PG); Poggiodomo (PG); Cerreto di Spoleto (PG); Monteleone di Spoleto (PG); Vallo di Nera (PG); Preci (PG); Sant’Anatolia di Narco (PG); Scheggino (PG); Sellano (PG); Cittareale (RI); Accumoli (RI) e Castelsantangelo sul Nera (MC).



Nella giornata di ieri si è verificata una forte scossa a Tonga alle coordinate: -19.9 latitudine e -172.9 longitudine precisamente ad Haapai. La scossa è stata di Magnitudo 5.3 e l’ipocentro è stato rilevato attorno ai dieci chilometri di profondità dalla superficie terrestre. Haapai è un arcipelago che si estende per 110 chilometri quadrati con una cifra stimata al 2006 di circa 7570 abitanti e una densità di quasi sessantanove abitanti per chilometro quadrato. L’arcipelago è composto di moltissime isole, solo settanta però sono abitate. Quelle più note sono Lifuka e Foa. Haapai è divisa in sei distretti che sono i seguenti: Foa, Ha’ano, Lulunga, Mu’omu’a, Pangai e Uiha. Sicuramente la scossa molto importante di terremoto ha lanciato un’allarme tsunami per il fatto che si è sviluppato in maniera repentina al centro di un arcipelago.

Leggi anche

Caregiver familiari senza aiuti e tutele/ L'appello: "Servono fondi, ma anche servizi assistenziali"