Un’altra scossa di terremoto oggi, in questo caso in Calabria: il sisma è avvenuto alle 21:17 in provincia di Cosenza. Stando ai dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la scossa di terremoto è stata di magnitudo M 3.1 sulla Scala Richter. L’epicentro del sisma è stato individuato a latitudine 39.48, longitudine 16.29 e ad una profondità di 10 chilometri. I Comuni più vicini sono quelli di Luzzi, Bisignano, Acri, Rose e Santa Sofia d’Epiro, ma tra quelli entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto ci sono anche San Demetrio Corone, Torano Castello, Lattarico, Montalto Uffugo, Castiglione Cosentino, Rota Greca, San Pietro in Guarano, San Benedetto Ullano, Cerzeto, San Martino di Finita, Cervicati, Tarsia, Mongrassano, San Cosmo Albanese, San Vincenzo La Costa, San Marco Argentano, Lappano, Vaccarizzo Albanese, Zumpano, Rende, Rovito, San Giorgio Albanese, Celico, Roggiano Gravina, San Fili e Castrolibero. (agg. di Silvana Palazzo)



Si è verificata una scossa di terremoto in provincia de L’Aquila a otto chilometri a sud di Campotosto alle ore 18.22. L’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia ha evidenziato l’epicentro alle seguenti coordinate: 42.49 latitudine, 13.39 longitudine. L’ipocentro invece è stato rivelato a undici chilometri di profondità dalla superficie terrestre. La scossa è stata di 2.2 Magnitudo, andiamo a vedere i comuni nel raggio di venti chilometri: Campotosto (AQ); Capitignano (AQ); Pizzoli (AQ); Barete (AQ); Crognaleto (TE); Montereale (AQ); Cagnano Amiterno (AQ); Fano Adriano (TE); Pietracamela (TE); L’Aquila (AQ); Scoppito (AQ); Amatrice (RI) e Cortino (TE). Alle ore 17.43 c’è stata una forte scossa invece in Grecia da circa 4.9 Magnitudo con l’ipocentro che è stato rilevato a dieci chilometri di profondità dalla superficie terrestre. (agg. di Matteo Fantozzi)



Una forte scossa di terremoto oggi è stata registrata in Iran. Secondo i dati del report della sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma si è verificato nella zona settentrionale e centrale del paese con una magnitudo Mwp 6.1. Il terremoto è stato registrato alle ore 08:09:11 ora italiana, le ore 11:09:11 orario locale nella zona del sisma. Queste sono le coordinate geografiche della scossa: latitudine 35.75, longitudine 60.42 e ipocentro a una profondità di 1 km. Anche in Italia sono state rilevate altre scosse di terremoto oggi. L’Ingv segnala infatti un sisma in Umbria. Una scossa di magnitudo 2.4 sulla scala Richter è avvenuta a 5 km a nord ovest di Sellano, in provincia di Perugia, in Umbria. Il sisma è stato registrato alle ore 08:36:27 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.93, 12.9 ad una profondità di 9 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro della scossa di terremoto: Monte Cavallo MC Cerreto di Spoleto PG Preci PG Trevi PG Campello sul Clitunno PG Visso MC Foligno PG Serravalle di Chienti MC Pieve Torina MC Vallo di Nera PG Valtopina PG Spello PG Fiordimonte MC Ussita MC. (aggiornamento di Stefania La Malfa)



Importante scossa nel mondo, avvenuta alle 00:08 nelle isole Andreanof, nelle Auletine. Il fenomento tellurico, pari a 5.5M, è stato localizzato a latitudine 51.36 e longitudine 176.44, ipocentro a 40 km di profondità. Alle 23:50 è stata individuata invece una scossa di 4.9M nel golfo di Paria, in Venezuela. L’epicentro è stato rilevato a latitudine 10.31 e longitudine 62.14, ipocentro a 10 km di profondità. Colpito anche il Pakistan alle 23:41, da un sisma di 4.9M, individuato a latitudine 36.11 e longitudine 71.41, ipocentro a 100 km di profondità. Per quanto riguarda l’Italia, l’ultimo sisma risale alle 16:44, pari a 2.1M, che ha colpito la provincia di Macerata. Il Centro Nazionale Terremoti ha localizzato l’epicentro a latitudine 42.92 e longitudine 13.11, ipocentro ad 11 km di profondità. Coinvolta Visso, a 2 km di distanza dall’epicentro, Ussita, Castelsantangelo sul Nera e Preci, tutte entro un raggio di 7 km dal punto colpito.

Continuerà ad essere instabile il tempo anche per oggi, mercoledì 5 aprile 2017. Il bollettino metereologico prevede infatti che il maltempo sarà dovuto ad una depressione, che proseguirà fino a damani. In particolare, le regioni del CentroSud saranno interessate da un significativo calo di temperatura e dalla presenza di acquazzoni e temporali sparsi. Il fenomeno metereologico si sposterà inoltre verso Calabria, Campania e Puglia, mentre le Alpi saranno interessate da nevicate al di sopra dei 1.200-1.500 metri. Calo delle temperature anche in alcune zone del Nord Italia, con una differenza fino a 7 gradi per le massime. In leggero aumento invece la temperatura al Sud, mentre in Sardegna è atteso l’arrivo del maestrale.