C’è stata una scossa di terremoto alle ore 19.16 in provincia di Macerata nelle Marche. Il sisma si è verificato da 2.0 Magnitudo a cinque chilometri a est da Monte Cavallo. L’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia ha sottolineato come il terremoto si sia verificato alle seguenti coordinate: 42.98 latitudine e 13.05 longitudine. L’ipocentro della scossa invece è stato ringracciato a otto chilometri di profondità dalla superficie terrestre. Andiamo a vedere i comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro: Monte Cavallo (MC); Visso (MC); Fiordimonte (MC); Pieve Torina (MC); Ussita (MC); Pievebovigliana (MC); Preci (PG); Fiastra (MC); Acquacanina (MC); Muccia (MC); Castelsantangelo sul Nera (MC); Serravalle di Chienti (MC); Sellano (PG); Bolognola (MC) e Camerino (MC). (agg. di Matteo Fantozzi)
È ancora l’area in centro Italia a Macerata a scuotere la terra con il terremoto, il quarto consecutivo con lo stesso epicentro avvenuto tra le 4.53 di stamani fino alle 10.01 di poco fa: non ci sono danni ma resta l’emergenza rinnovata dopo settimane in cui lo sciame sismico tra Macerata, Rieti, Perugia e Ascoli Piceno era almeno sceso di intensità (ma non di frequenza). Ipocentro del terremoto avvenuto poco fa è stato registrato da INGV a circa 4 km di profondità sotto il livello del terreno; epicentro invece calcolato e misurato presso i comuni di Monte Cavallo, Visto, Ussita, Preci, Pieve Torina, Fiordimonte, Castelsantangelo sul Nera, Pievebovigliana, Sellano, Fiastra, Acquacanina, Muccia, Serravalle di Chienti, Bolognola Cerreto di Spoleto, Norcia, Camerino. Zero danni e zero conseguenze ma sciame sismico rinnovato e ancora attivo nella fatica legata tra le Marche e l’Umbria. (aggiornamento di Niccolò Magnani)
Due scosse di terremoto oggi sono state registrate dall’Ingv nelle Marche. Ad essere stata colpita dal sisma nelle ultime ore è la provincia di Macerata. Un terremoto di magnitudo 3.0 sulla scala Richter è avvenuto 2 km a nord ovest di Monte Cavallo, in provincia di Macerata, alle ore 05:30:46 con coordinate geografiche (lat, lon) 43.01, 12.99 ad una profondità di 9 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro del sisma: Pieve Torina MC Serravalle di Chienti MC Fiordimonte MC Muccia MC Pievebovigliana MC Visso MC Ussita MC Fiastra MC Sellano PG Preci PG Acquacanina MC Camerino MC Sefro MC Castelsantangelo sul Nera MC Bolognola MC Pioraco MC. Poco prima l’Ingv aveva rilevato un’altra scossa di terremoto, sempre a 2 km a nord ovest di Monte Cavallo: in questo caso si è trattato di una scossa di magnitudo 2.6 sulla scala Richter. Questa scossa di terremoto si è verificata alle ore 05:22:47 con coordinate geografiche (lat, lon) 43.01, 12.99 ad una profondità di 9 km. (aggiornamento di Stefania La Malfa)
Continuano le scosse nel Sud Italia: dopo quella di ieri registrata in Calabria, oggi un sisma è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nella zona delle Isole Eolie. La scossa è avvenuta alle 00:43 ed è stata di magnitudo M 2.3 sulla Scala Richter. Si è trattato, dunque, di un terremoto di bassa intensità. L’epicentro comunque è stato individuato a latitudine 38.52, longitudine 14.28 e ad una profondità di 24 chilometri. Dodici minuti dopo, invece, un sisma di magnitudo M 1.7 è stato registrato in Abruzzo e più precisamente in provincia dell’Aquila. Campotosto è il Comune più vicino all’epicentro di questo terremoto, che però ha coinvolto anche Capitignano, Crognaleto, Barete, Pizzoli, Montereale, Cagnano Amiterno, Fano Adriano, Pietracamela, Amatrice, Cortino, L’Aquila, Scoppito e Borbona. Questi sono, infatti, i Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto.
La primavera sembra essere entrata in crisi, stando alle ultime previsioni meteo: la prima settimana di aprile è, infatti, caratterizzata da una bassa pressione che interessa il Sud e coinvolge in parte il Centro; al Nord, invece, piogge e locali temporali. La circolazione depressionaria riguarda i settori meridionali della penisola: nel suo movimento antiorario si sposterà verso la Grecia e l’Albania, influenzando così per qualche giorno il Centro-Sud, soprattutto nel pomeriggio. Un po’ di maltempo, dunque, all’orizzonte, ma oggi è invece previsto bel tempo al Nord con sole prevalente. Come riportato da IlMeteo.it, dalla tarda mattinata il tempo peggiorerà al Centro-Sud con temporali e rovesci diffusi e localmente intensi. Asciutte e soleggiate, invece, le coste. Le temperature, che sono calate un po’ ovunque ieri, tenderanno oggi a crescere al Nord, mentre saranno stazionarie al Centro-Sud.