C’è stata un’altra scossa rilevante in provincia di Macerata nelle Marche più precisamente a 3 chilometri sud-ovest da Fiastra. Il sisma è stato di 2.7 Magnitudo e l’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia ha sottolineato come le coordinate fossero: 43.02 latitudine e 13.14 langitudine. Inoltre il terremoto si èverificato alle ore 18.06 e con l’ipocentro a quattro chilometri di profondità dalla superficie terrestre. Andiamo a vedere i comuni nel raggio diventi chilometri dall’epicentro: Fiastra (MC); Acquacanina (MC); Fiordimonte (MC); Pievebovigliana (MC); Pieve Torina (MC); Bolognola (MC); Ussita (MC); Muccia (MC); Visso (MC); Monte Cavallo (MC); Sarnano (MC); Castelsantangelo sul Nera (MC); Camerino (MC); Cessapalombo (MC); Caldarola (MC); Serravalle di Chienti (MC); Camporotondo di Fiastrone (MC); Gualdo (MC); Preci (PG); San Ginesio (MC); Serrapetrona (MC); Belforte del Chienti (MC); Amandola (FM) e Montefortino (FM). (agg. di Matteo Fantozzi)



Una scossa di terremoto è avvenuta nel pomeriggio in Albania ed è stata alquanto intesa: stando ai dati forniti dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma è stato di magnitudo mb 5.1. La Magnitudo di Volume è usata per misurare i terremoti avvenuti a distanza superiore ai 600 km, come appunto quello avvenuto in Albania, ed è basato sull’uso delle onde di volume. L’epicentro del terremoto, avvenuto alle 15:53, è stato individuato a latitudine 41.75, longitudine 19.93 e ad una profondità di 20 chilometri. Si tratta di un punto a meno di 10 chilometri da Perlat. Alle 14:26, invece, si era verificato un terremoto di magnitudo M 2.3 sulla Scala Richter a Norcia, in provincia di Perugia. I Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro di questo terremoto sono anche quelli di Castelsantangelo sul Nera, Preci, Cascia, Arquata del Tronto, Visso, Accumoli, Ussita, Montegallo, Cerreto di Spoleto, Poggiodomo, Sellano e Montemonaco. (aggiornamento di Silvana Palazzo)



Preci e Amatrice tornano protagoniste delle ultime notizie sugli eventi sismici in Italia: due scosse di terremoto si sono verificate, infatti, oggi nel Lazio e in Umbria. E sono state ravvicinate per quanto concerne la tempistica stando agli ultimi aggiornamenti: la prima alle 14.11, l’altra dopo tre minuti. Per fortuna parliamo di due scosse di lieve entità: la magnitudo nel primo caso è stata di M 1.4 sulla Scala Richter, mentre nel secondo di M 1.1. Come testimoniano i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’attività sismica resta comunque attiva nel Centro Italia. Amatrice, Accumoli e Cittareale sono i Comuni più vicini all’epicentro del terremoto avvenuto nel Lazio. Norcia, Preci, Castelsantangelo sul Nera e Visso sono, invece, i Comuni entro i 10 chilometri dall’epicentro del sisma verificatosi in Umbria. L’attenzione, dunque, resta alta dal punto di vista sismico in Italia. (aggiornamento di Silvana Palazzo)



Non solo le regioni del centro Italia sono colpite dal terremoto oggi. L’Ingv ha infatti rilevato, tra le ultime scosse di questa mattina, anche un sisma in Piemonte. La scossa di terremoto oggi è stata rilevata a 3 km a sud est di Demonte, in provincia di Cuneo, con una magnitudo 3.3 sulla scala Richter. Il sisma è avvenuto alle ore 11:52:34 con queste coordinate geografiche: latitudine 44.29, longitudine 7.31 e ipocentro a una profondità di 12 km. Ecco quali sono, oltre a Demonte, i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro di questa scossa di terremoto oggi: Moiola CN Valdieri CN Valloriate CN Aisone CN Gaiola CN Entracque CN Rittana CN Vinadio CN Roccasparvera CN Roaschia CN Monterosso Grana CN Roccavione CN Pradleves CN Valgrana CN Bernezzo CN Borgo San Dalmazzo CN Vignolo CN Castelmagno CN Robilante CN Cervasca CN Caraglio CN Montemale di Cuneo CN Vernante CN Sambuco CN Boves CN Dronero CN. (aggiornamento di Stefania La Malfa)

Una scossa di terremoto oggi, secondo i dati riferiti dal report dell’Ingv, si è verificata anche nel Lazio. Un sisma di magnitudo 2.5 sulla scala Richter è avvenuto a 4 km a est di Amatrice, in provincia di Rieti, alle ore 03:46:59. Queste sono le coordinate geografiche della scossa, riferite dalla sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: latitudine 42.62, longitudine 13.33 e ipocentro a una profondità di 10 km. Oltre ad Amatrice sono vari: Amatrice RI Campotosto AQ Accumoli RI Capitignano AQ Montereale AQ Cittareale RI Cortino TE Crognaleto TE Arquata del Tronto AP Rocca Santa Maria TE Acquasanta Terme AP Fano Adriano TE Valle Castellana TE Barete AQ Cagnano Amiterno AQ. (aggiornamento di Stefania La Malfa)

Torna a tremare la terra nel Centro Italia, ma per fortuna senza particolare intensità: una nuova scossa di terremoto è stata registrata nelle Marche e più precisamente in provincia di Macerata oggi, sabato 8 aprile 2017. Il sisma è stato di magnitudo M 2.7 sulla Scala Richter, stando ai dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). L’epicentro del terremoto, che è avvenuto alle 00:22, è stato individuato a latitudine 42.89, longitudine 13.13 e ad una profondità di 8 chilometri. Castelsantangelo sul Nera è il Comune più vicino all’epicentro, ma entro i 20 chilometri da esso ci sono anche: Visso (MC), Ussita (MC), Preci (PG), Norcia (PG), Bolognola (MC), Monte Cavallo (MC), Sellano (PG), Acquacanina (MC), Montemonaco (AP), Fiastra (MC), Fiordimonte (MC), Montegallo (AP), Cerreto di Spoleto (PG), Pieve Torina (MC), Montefortino (FM), Arquata del Tronto (AP) e Pievebovigliana (MC).

Sole o pioggia in questo fine settimana? Le previsioni per il weekend vedono un aumento della pressione su tutta l’Italia: oggi, dunque, sarà soleggiato su tutte le regioni. Qualche addensamento viene segnalato da IlMeteo.it sui monti dell’Emilia occidentale, Cuneese e Torinese, e non è da escludere qualche breve e isolato temporale nel pomeriggio. I valori massimi delle temperature supereranno i 22-24° su gran parte del Nord, mentre al Centro-Sud si aggireranno sui 20°. Domani prevarrà il bel tempo, ma gli addensamenti caratterizzeranno il Cuneese e Torinese, dove potrebbero registrarsi brevi piogge. La nuvolosità sarà, invece, più estesa sulla Sicilia, regione che in generale non sarà colpita da precipitazioni degne di nota. Queste dunque le previsioni per il weekend delle Palme, importante secondo la tradizione per conoscere che tempo farà a Pasqua: «Sole sulle palme, pioggia sulle uova», recita un detto.