È arrivato il tanto atteso, e anche temuto, anticiclone nordafricano dal nome “terribile”, Hannibal. In realtà, come ogni anticiclone che si rispetti, il meteo migliora con temperature che si avvicinando al caldo estivo e in molte zone del Sud arriva anche a superare i 30 gradi. L’anticiclone sahariano occupa già da oggi le regioni meridionali e nel weekend arriva anche al centro Italia tra Lazio, Campania settentrionale e Marche. I venti di scirocco si sono attenuati in Sicilia ma sono previsti ancora nelle prossime ore e porteranno un caldo estivo dopo giorni di instabilità e temperature più autunnali che primaverili. Oggi le punte di temperature potranno arrivare oltre i 30 gradi dando l’impressione di essere entrati immediatamente e senza passaggi graduali, in piena estate: il vento sarà molto caldo e la sabbia portata dall’Africa potrebbe creare qualche problema nella Sicilia meridionale e in alcuni punti della Calabria in provincia di Reggio (fonte Meteo.it).



Per questo viene temuto questo “Hannibal” anche se rispetto ai temporali improvvisi di certo è un “timore” assai più sopportabile. In generale l’anticiclone porterà nel weekend un tempo assai sereno in quasi tutta Italia, tranne il Trentino Alto Adige, con sole e sereno praticamente per tutti e due i giorni del primo settimana che si potrà dire “estivo”. «Il fine settimana sarà soleggiato e mite al Centrosud, dove però le temperature caleranno tornando così ad avvicinarsi alle medie del periodo; al Nord invece la situazione resterà piuttosto instabile, con l’alternanza tra sole e nuvole e la possibilità di isolati acquazzoni pomeridiani», riportano le previsioni di Meteo.it per le prossime ore. 

Leggi anche

Stipendi in Italia/ Unico Paese insieme alla Spagna con riduzioni salariali (23 novembre)Louis Dassilva, avvocato: "Manca il Dna sul corpo? Elemento favorevole"/ "Potremmo chiedere la scarcerazione"