San Mattia Apostolo è festeggiato il giorno 14 maggio. E’ uno dei discepoli di Gesù citato negli Atti degli Apostoli. Dopo il tradimento di Giuda Iscariota e il suo suicidio, viene chiamato a prendere il suo posto per ricomporre il numero simbolico dei 12 Apostoli, che rappresentano le altrettante tribù di Israele. Prima, secondo san Pietro, san Mattia era uno dei discepoli più fedeli di Gesù, presente fin dal momento del battesimo da parte di Giovanni Battista.
Dopo l’Ascensione gli Apostoli si riunirono per scegliere il nuovo dodicesimo. I candidati erano due: Giuseppe Barsabba e appunto san Mattia. Pietro tirò quindi a sorte, dopo avere pregato Dio di indicare il candidato più adatto, e fu estratto il nome di san Mattia. Quest’ultimo partecipò quindi anche alla Pentecoste, ovvero la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli. San Mattia risulta quindi l’unico Apostolo a non essere chiamato da Gesù, ma scelto dagli altri Apostoli. Dopo la dispersione degli Apostoli, impegnati ad evangelizzare il mondo allora conosciuto, le tracce di san Mattia si perdono e le notizie si fanno inaffidabili e contraddittorie.
Pare che sia partito per l’Etiopia, dove predicò per diversi anni e finì poi con l’essere martirizzato a Sebastopoli. Le sue reliquie sono conservate in parte nella chiesa di S. Giustina a Padova e in parte a Treviri, la città tedesca che ospita anche i resti di Carlo Magno. Altre reliquie di san Mattia sono conservate nella chiesa di S. Maria Maggiore a Roma, ma pare che queste ultime siano in realtà i resti di un altro san Mattia, vescovo di Gerusalemme attorno al 120. Secondo la tradizione san Mattia sarebbe anche l’autore di un vangelo oggi considerato apocrifo.
La più nota festa di san Mattia in Italia si celebra a Caldiero, in Provincia di Verona, dove pare siano conservare altre reliquie del santo. E’ anche il patrono di Treviri, Trier in tedesco, città del Land Renania-Palatinato. La città è probabilmente di fondazione romana, e ricchissima di testimonianze storiche che ogni anno attirano numerosissimi turisti da tutto il mondo. Le spoglie di san Mattia si trovano nell’omonima abbazia, fondata nel IV secolo, a cui è annessa una basilica dedicata appunto al culto del santo.
Insieme a san Mattia il 14 di maggio si festeggiano anche sant’Ampelio, san Cartaco di Lismore, i santi Felice e Fortunato, san Gallo, san Massimo, san Michele Garicoits, santa Teodora e i santi Vittore e Corona.