Nuovo terremoto registrato nella mattina di sabato 27 maggio in provincia di Ascoli Piceno ad Arquata del Tronto, località già duramente colpita dal sisma di questa estate assieme ad Accumoli ed Amatrice. La scossa è stata di magnitudo 2.1 ed è stata registrata alle ore 10.24 del mattino ad un ipocentro di profondità di 12 km, con epicentro a 4 km di distanza da Arquata del Tronto. Le condizioni meteo di giornata ad Arquata del Tronto e in tutta la provincia di Ascoli Piceno prevedono cielo sereno senza possibilità di precipitazioni. I Comuni nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro della scossa di 2.1 M delle 10.24 sono Arquata del Tronto ed Accumoli. Nel raggio di venti chilometri dall’epicentro sono invece situati i Comuni di Acquasanta Terme, Amatrice, Montegallo, Norcia, Cittareale, Valle Castellana e Montemonaco, col terremoto che è stato avvertito dalla popolazione locale senza però segnalazione di danni alla Protezione Civile. (agg. di Fabio Belli)
Nella tarda serata di ieri si è verificata una scossa di terremoto in provincia di Rieti nel Lazio. L’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia ci ha parlato di sisma da 2.3 Magnitudo a tre chilometri sud-est da Cittareale in provincia di Rieti. Il tutto si è verificato attorno alle 22.05 alle seguenti coordinate geografiche: 42.60 latitudine e 13.19 longitudine. L’ipocentro invece è stato rilevato a sedici chilometri di profondità dalla superficie terrestre. Ecco i comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro: Cittareale (RI); Amatrice (RI); Montereale (AQ); Borbona (RI); Accumoli (RI); Posta (RI); Capitignano (AQ); Campotosto (AQ); Cagnano Amiterno (AQ); Barete (AQ); Leonessa (RI) e Cascia (PG). Per fortuna il terromoto in questione non ha portato grandissimi problemi, andiamo ora a vedere le città con oltre cinquantamila abitanti più vicine: 32 Km a NW di L’Aquila (69753 abitanti) 42 Km a W di Teramo (54892 abitanti); 45 Km a E di Terni (111501 abitanti) 56 Km a SE di Foligno (57155 abitanti); 77 Km a NE di Guidonia Montecelio (88673 abitanti); 78 Km a NE di Tivoli (56533 abitanti); 79 Km a W di Montesilvano (53738 abitanti); 85 Km a W di Chieti (51815 abitanti); 85 Km a W di Pescara (121014 abitanti); 86 Km a SE di Perugia (166134 abitanti); 92 Km a E di Viterbo (67173 abitanti) e 98 Km a NE di Roma (2864731 abitanti).
Gli ultimi terremoti che si sono verificati nella serata di ieri ci portano ancora una volta in provincia di Macerata. L’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia ci parla di una scossa di 2.3 Magnitudo a due chilometri ad ovest di Pieve Torina. La scossa si è verificata alle seguenti coordinate geografiche: 43.05 latitudine e 13.03 longitudine. E’ stata comunque una situazione che non ha portato a situazioni molto complicate per fortuna. L’ipocentro invece è stato registrato attorno ai sei chilometri di profondità dalla superficie terrestre. Ecco i comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro della scossa: Pieve Torina (MC); Muccia (MC); Pievebovigliana (MC); Fiordimonte (MC); Serravalle di Chienti (MC); Monte Cavallo (MC); Camerino (MC); Fiastra (MC); Sefro (MC); Acquacanina (MC); Pioraco (MC); Visso (MC); Ussita (MC); Fiuminata (MC); Bolognola (MC); Castelraimondo (MC); Caldarola (MC); Serrapetrona (MC); Preci (PG); Cessapalombo (MC) e Sellano (PG).