Terremoto di media intensità nella provincia di Macerata, ancora una volta, con per fortuna nessun danno provocato ma qualche segnalazione è arrivata: grado M 3.2 Richter per il sisma avvenuto alle 12.13 stando ai dati diffusi da INGV. Ipocentro del terremoto calcolato a circa 8 km in profondità sotto il livello del terreno, zero danni provocati, ed epicentro invece calcolato e individuato presso i comuni di Ussita, Castelsantangelo sul Nera, Visso, Preci, Bolognola, Fiastra, Fiordimonte, Monte Cavallo, Norcia, Pieve Torina, Montemonaco, Pievebovigliana, Montefortino, Sellano, Montegallo, Sarnano, Amandola, Muccia. Zero conseguenze anche per gli altri lievi terremoti avvenuti nelle province di Rieti, Ascoli Piceno, Perugia e L’Aquila. (agg. di Niccolò Magnani)



Nuova scossa di terremoto e ancora in centro Italia nella provincia di Macerata, l’unica nelle ultime 16 ore a presentare sismi di entità superiore alla bassa media. Lo sciame sismico è sempre il medesimo, come per fortuna è medesima la mancanza di crolli o danni occorsi nelle zone più sensibili del Maceratese: nessuna segnalazione da parte della popolazione dopo il terremoto di grado M 2.2 sulla scala Richter avvenuto alle ore 6.37, con ipocentro ravvisato dal centro nazionale INGV posso a circa 9 km sotto il livello del terreno. L’epicentro invece è stato individuato presso i comuni di Monte Cavallo, Visso, Ussita, Pieve Torina, Fiordimonte, Preci, Pievebovigliana, Castelsantangelo sul Nera, Fiastra, Sellano, Acquacanina, Serravalle di Chienti, Bolognola, Cerreto di Spoleto, Camerino, Norcia. (agg. di Niccolò Magnani)



Una scossa di terremoto è avvenuta oggi nelle Marche. Lo riferisce la Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che ha raccolto tutti i dati relativi al sisma. Il terremoto è avvenuto alle 00:45 di oggi, giovedì 4 maggio, ed è stato di magnitudo M 2.2 sulla Scala Richter. L’epicentro del terremoto è molto vicino a Fiordimonte, in provincia di Macerata. È stato individuato con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 43.01, longitudine 13.08 e ad una profondità di 8 km. I Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto sono: Pieve Torina, Pievebovigliana, Monte Cavallo, Fiastra, Acquacanina, Ussita, Visso, Muccia, Bolognola, Serravalle di Chienti, Castelsantangelo sul Nera, Camerino, Preci, Sellano, Sarnano, Cessapalombo, Sefro e Caldarola. In Calabria ieri alle 23:47 si è invece verificato un terremoto di magnitudo M 2.5: la città più vicina all’epicentro del terremoto è Aprigliano, in provincia di Cosenza.



Come sarà il tempo oggi, giovedì 4 maggio? Le previsioni meteo indicano soleggiato in prevalenza sulle coste laziali, Molise, Sud e Isole, mentre annuvolamenti irregolari e variabili sono attesi nel resto del Centro. Locali rovesci o temporali potrebbero avvenire nel pomeriggio in Appennino e nel resto della giornata sull’alta Toscana. Prevalentemente nuvoloso al Nord, ma locali precipitazioni – secondo Meteo.it – sono previste al mattino su Lombardia, Triveneto e Levante ligure. Saranno più diffuse nel pomeriggio con possibili rovesci o temporali. In serata, invece, il tempo sarà instabile su Venezia ed Emilia. Le temperature massime saranno stabili o in lieve aumento. Domani, invece, la nuvolosità sarà sparsa, mentre nel pomeriggio sarà più soleggiato sulle coste adriatiche. Tra la fine della mattina e il primo pomeriggio di domani si verificheranno isolati e brevi rovesci tra Prealpi venete, est dell’Alto Adige, Friuli e lungo l’Appennino, tra Abruzzo, Molise e Basilicata.