C’è stata una scossa di terremoto nell’Adriatico centrale alle ore 22.11. L’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologica Italiana ha sottolineato come il sisma si sia verficiato alle seguenti coordinate: 42.60 latitudine, 15.38 longitudine. L’ipocentro della scossa è stato rilevato a ventuno chilometri di profondità dalla superficie terrestre mentre l’intensità è stata di 2.9 Magnitudo. La scossa è avvenuta a largo di Vasto e non ha interessato per fortuna la terra ferma tanto che non sono stati individuati comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro della scossa. La città con almeno cinquantamila abitanti più vicina è Pescara con ilsisma che si è verificato a 96 chilometri a est di Pescara. (agg. di Matteo Fantozzi)



La scossa di terremoto avvenuta a Siena poco prima delle 11 di questa mattina non ha provocato alcun danno serio o segnalazione per le popolazioni interessate dal lieve sisma di grado M 2.0 Richter presso l’area di Monteroni d’Aribia. Centro Italia ancora protagonista ma stavolta sull’area tirrenica e non inserito all’interno del lungo sciame sismico tra l’Umbria, il Lazio e le Marche. Ale ore 10.42 il terremoto senese ha misurato un ipocentro di circa 9 km sotto il livello del terreno, con epicentro invece registrato dai dati del centro nazionale INGV presso i comuni di Murlo, Asciano, Buonconvento, Castelnuovo Berardenga, Siena, Rapolano Terme, San Giovanni d’Asso, Sovicille, Trequanda e Montalcino. (agg. di Niccolò Magnani)



Il terremoto avvenuto questa mattina in provincia di Ferrara non ha provocato per fortuna alcun danno, anche se il centro INGV ha segnalato un grado di magnitudo comunque non bassissimo, a 2.5 Richter con un ipocentro calcolato a circa 5 km di profondità sotto il livello del terreno. Non ci sono state conseguenze negative per le aree presso l’epicentro del terremoto, ovvero Mirabello in provincia di Ferrara: ecco i comuni coinvolti, ripetiamo senza danni. Vigarano, Mainara, Poggio Renatico, Bondeno, Galliera, Ferrara, Malalbergo, Finale Emilia, Gaiba, Stienta, Fiacrolo, San Pietro in Casale, Pieve di Cento, Salata, Cento, Flesso Umbertiano, Felonica. Danni zero, previsioni del tempo che invece inquadrano un meteo particolarmente uggioso in tutto il centro Italia, Emilia Romagna compresa, con temporali previsti ancora verso metà giornata. (agg. di Niccolò Magnani)



Situazione tranquilla in Italia per quanto riguarda il fronte tellurico. La prima ora di questa domenica 7 maggio 2017, non prevede la segnalazione di scosse che superano il livello minimo di criticità. L’ultimo episodio risale infatti alle 22:08, quando la provincia di Rieti è stata colpita da un sisma di 2.5M. L’epicentro è stato individuato a latitudine 42.63 e longitudine 13.26, ipocentro a 13 km di profondità. Interessate Amatrice, Accumoli, Cittareale, Montereale, Campotosto, Capitignano, Arquata del Tronto, Borbona, Posta, Cagnano Amiterno e Acquasanta Terme. Situazione simile per quanto riguarda il resto del mondo, dove l’ultima segnalazione risale alle 22:50. Una scossa di 3.2M ha infatti colpito l’Islanda, individuata a latitudine 64.66 e longitudine 17.51, ipocentro a 4 km di profondità. Alle 20:44 è stata colpita l’isola offshore Oaxaca, nel Messico, da un sisma di 4.6M. L’epicentro in questo caso è stato localizzato a latitudine 16.00 e longitudine 94.69, ipocentro a 72 km di profondità.

L’Italia verrà colpita da oggi, fino al prossimo martedì, da una corrente proveniente da NordOvest e che comprometteranno la stabilità climatica. Le previsioni del meteo rivelano inoltre che il tempo sarà variabile anche per quanto riguarda le regioni del NordEst e CentroSurd. Per riuscire ad avere una stabilizzazione, anche delle temperature, si dovrà invece attendere il prossimo mercoledì e secondo il bollettino di Meteo.it fra giovedì e venerdì potrebbe verificarsi un’ondata di caldo al Sud e isole, ma di entità breve. Per quanto riguarda la giornata di oggi, previste nuvole in tutta l’Italia, mentre avverranno delle schiarite al Sud, isole e NordOvest. Rovesci locali durante le ore del mattino invece su Umbria, Marche e Reatino, mentre nel pomeriggio è più probabile che sia la Toscana ad essere interessata da qualche temporale. Stessa sorte anche per le Prealpi e l’Appennino settentrionale. Nelle ore serali i rovesci locali interesseranno Puglia, Molise e Abruzzo.