Al via una giornata di scioperi, che porteranno diversi lavoratori d’Italia ad incrociare le braccia. Nella giornata di oggi, lunedì 8 maggio 2017, a creare il maggior disagio potrebbe essere la manifestazione che interesserà i trasporti pubblici locali. Incroceranno infatti le braccia i dipendenti della AMT di Genova e i lavoratori della Intervus SpA e Etna Trasporti per quanto riguarda Enna, come comunicato dal sindacato Sul. Sciopero nazionale invece per Poste Italiane S.p.A.: la manifestazione interesserà il nostro Paese per alcune settimane, fino al prossimo 27 maggio. Le Regioni Campania, Toscana e Abruzzo termineranno invece lo sciopero il 25 maggio, come da comunicazione di Uilposte.



Si uniranno inoltre all’ondata di proteste anche il personale applicato in ambito PCL e MP della Regione Liguria, sotto la guida delle sigle sindacali Slc-Cgil, Confsal-Com, Ugl-Com e Failp-Cisal, e tutte le unità produttive del Veneto di PCL per quanto riguarda la sola Regione Veneto. Nella giornata di oggi, previsto inoltre la manifestazione degli addetti alle pulizie dei mezzi Amt del Punto Pulizia Srl e Papalini SpA di Catania. Sciopero anche a Bologna per includere gli alunni disabili ai servizi scolastici educativi ed integrativi di Bologna, come indetto dalla Usb Lavoro Privato. Interesserà i dipendenti della Cooperativa Sociale Quadrifoglio e la Cooperativa Sociale Pianeta Azzurro. Sciopero anche a Roma nel settore Sanitario Nazionale, in previsione dell’appalto per i servizi mirati agli operatori socio sanitari (OSS) della A.O. San Giovanni Addolorata, su promozione del sindacato Cub-Sanità. 

Leggi anche

Sciopero totale trasporti pubblici e mezzi 29 novembre 2024/ Stop di 24 ore treni, autostrade aereiSciopero 15 novembre 2024: scuola e università domani si fermano/ Lezioni a rischio e manifestazione al Mim