Non è ancora chiara la dinamica dell’incendio che nelle prime ore di oggi è divampato al Torrino, una zona a sud di Roma. Sul caso, ormai da molte ore, indagano i carabinieri, che dopo aver fermato due ragazzi albanesi di 18 e 24 anni al culmine di un inseguimento, sono ancora sulle tracce di altri due presunti autori, uno dei quali, nella notte, ha fatto perdere le sue tracce. L’automobile sulla quale viaggiavano i sospettati, in particolare, è stata inizialmente intercettata in direzione Via Ostiense, ma il veicolo è stato successivamente perso di vista quando ha imboccato contromano Via Cappero e via Sarsina, dove , nel corso dell’inseguimento, si è verificato un incidente con un’auto che transitava nella zona. Illeso il conducente, mentre i due sospettati hanno ben presto fatto perdere le loro tracce abbandonando il loro veicolo e dandosi alla fuga. Per il momento, i carabinieri sono riusciti a intercettare soltanto uno dei due, mentre il complice risulta ancora irreperibile. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
E’ stato un risveglio tra le fiamme, quello avvenuto nella giornata odierna a Roma, nel quartiere Torrino, periferia a Sud della città, vittima di un maxirogo avvenuto all’alba. A darne notizia è il sito RomaToday che racconta quanto avvenuto poco prima delle 5.00, quando gli abitanti della zona sono stati svegliati dal forte odore emanato dal fumo. Poco dopo, sul posto, fra via delle Costellazioni e via del Fiume Bianco, è stato necessario l’intervento di tre squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Roma e tre autobotti al fine di procedere allo spegnimento delle auto date alle fiamme e coinvolte nel maxirogo. Al termine dell’intervento durato circa un’ora, sono state contate circa 40 vetture, tra auto totalmente distrutte e altri mezzi fortunatamente solo danneggiati. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco sono giunte anche le Autorità competenti che hanno provveduto ad effettuare tutti gli accertamenti del caso.
Al momento non è stata esclusa alcuna ipotesi in merito al maxirogo che si è verificato all’alba di oggi a Roma, sebbene la pista maggiormente battuta resti quella legata alla folle azione di un piromane. Nel medesimo quadrante della Capitale, dalla fine di maggio ad oggi si sono registrati numerosi altri episodi che hanno visto auto e scooter dati alle fiamme e non si esclude, dunque, che possa esserci un collegamento tra i precedenti casi e quello odierno. Anche per tale ragione le squadre dei Carabinieri si sono dirottate nella zona Sud di Roma a caccia dei presunti piromani, e nel corso delle operazioni sono stati intercettati e fermati alcuni sospetti, tra cui due albanesi di 18 e 24 anni, la cui corsa in auto è terminata con l’arresto per resistenza al pubblico ufficiale e danneggiamento. Altri due arresti sono stati eseguiti nel corso della giornata ma, come rivela Repubblica.it, non sarebbe stato confermato un collegamento con il maxirogo al Torrino.