L’allerta meteo si fa persistente su tutta Italia, le conseguenze portate dall’anticiclone Giuda si fanno sentire con temperature che superano le medie stagionali e fanno preoccupare in vista dell’arrivo ormai prossimo all’ufficialità dell’estate. Le temperature arriveranno in questi giorni a sfiorare i quaranta gradi e sicuramente questo porterà a delle conseguenze non sempre facili da valutare. E’ per questo che è consigliato ad anziani e bambini di non uscire nelle ore più calde e di usare sempre le protezioni per chi deciderà di prendere il sole. La situazione poi non è portata a migliorare con il caldo che si farà insistente anche nei prossimi giorni di questa settimana. L’allarme viene lanciato soprattutto nel nord del nostro paese con queste città che saranno fortemente interessate: Ferrara, Lodi, Pavia, Modena, Mantova, Padova, Rovigo, Verona e Reggio Emilia. Si parla di temperature su queste città che già da oggi potrebbero salire addirittura fino a trentotto gradi.



Le previsioni del tempo per la giornata di oggi, lunedì 12 giugno 2017, ci parlano di cielo sereno un po’ ovunque con le temperature che rimarranno alte in seguito alle conseguenze derivanti dall’anticiclone Giuda che ha invaso il nostro paese nel weekend appena concluso. Rimane sotto controllo la situazione legata alle correnti che si muoveranno in modo un po’ vario in tutto il mare che si agita attorno al nostro paese. L’unica situazione di maltempo sarà circoscritta nel Trentino Alto Adige dove ha piovuto nella notte che ci ha portato ad oggi e dove vedremo piovere ancora nel pomeriggio. Per il resto il cielo sarà sereno un po’ ovunque con delle nuvole che si faranno persistenti nella mattinata nell’arco tra Emilia Romagna e Veneto oltre che sulla Sicilia orientale. Nonostante questo non ci dovrebbero essere in questi casi delle precipitazioni. Le temperature minime saranno riscontrate nella mattinata a Potenza e Campobasso dove i termometri ci diranno diciassette gradi, le massime invece saliranno ai trentasei di Bolzano e Bologna nel pomeriggio.

Leggi anche

Million Day, estrazione di oggi 18 ottobre 2024/ I numeri vincenti delle ore 13:00AUGURI SANTA LAURA 2024 DOMANI, SABATO 19 OTTOBRE/ Frasi per un buon onomastico: “Il tuo nome...”