Senza sosta l’attività tellurica presente in questi giorni in Turchia. Alle 23.57 è stata localizzata una scossa di 3.1M vicino alla costa ovest, a latitudine 39.19 e longitudine 26.19, ipocentro a 15 km di profondità. Alle 23.46 è stata localizzata un’altra scossa, pari a 3.3M, nella stessa area turca. L’epicentro è stato rilevato a latitudine 38.86 e longitudine 26.10, ipocentro a 5 km di profondità. Per quanto riguarda l’Italia, l’ultima scossa risale invece alle 14.51, orario in cui un sisma di 2.5M ha colpito la provincia di Macerata. L’epicentro è stato localizzato dal Centro Nazionale Terremoti a latitudine 42.93 e longitudine 13.15, ipocentro a 9 km di profondità. Interessate Ussita, Castelsantangelo sul Nera, Visso, Preci, Bolognola, Acquacanina, Fiastra, Fiordimonte, Monte Cavallo, Montemonaco, Norcia, Pieve Torina, Montefortino, Pievebovigliana, Sarnano, Montegallo, Amandola, Sellano e Muccia.



Il caldo continua ad interessare tutte le regioni italiane, anche se il Nord Est e l’Appennino saranno ancora interessati dall’instabilità. Una situazione metereologica che secondo le previsioni del tempo subirà uno stop in questo fine settimana. L’alta pressione che ha colpito il nostro territorio in questi giorni si sposterà verso Ovest, permettendo un po’ di respiro. Arriveranno infatti delle correnti fresche provenienti dal settentrione, che andranno ad incidere in modo significativo su caldo e afa. Il bel tempo è previsto dal bollettino di Meteo.it anche per il fine settimana, ma proprio grazie all’aria meno afosa, le temperature subiranno un calo di 6-8°C. Nella giornata di oggi, sono previsti inoltre dei temporali sul Triveneto e Appennino Meridionale, nella fascia che va dal pomeriggio alla sera. 

Leggi anche

Terremoto oggi a Catania, magnitudo 3.1/ Ultime notizie INGV: scossa da 2.5 a ModenaTerremoto oggi Campobasso, magnitudo 1.8/ Ultime notizie Ingv: scossa da 2.3 tra Germania e Svizzera