Quanto accaduto a Gessica Notaro, finalista a Miss Italia e sfregiata con l’acido nell’ambito di un’aggressione che, per l’accusa e secondo la testimonianza della stessa vittima, sarebbe stata compita dall’ex Edson Tavares, avrebbe turbato gravemente il “tessuto sociale della città” di Rimini. Per questo motivo, come riporta Il Fatto Quotidiano online, il Comune avrebbe deciso di costituirsi parte civile nei confronti del 28enne accusato dell’aggressione consumatasi il 10 gennaio scorso. L’udienza per il giudizio abbreviato è stata fissata a meno di un mese, esattamente al prossimo 12 luglio, mentre l’avvocato Moreno Maresi è stato nominato legale difensore e procuratore del Comune di Rimini. Nella delibera in cui è stata annunciata la costituzione di parte civile, la giunta comunale ha descritto i fatti attribuiti all’ex di Gessica Notaro “così violenti ed efferati nei confronti di una giovane donna da ingenerare un senso di insicurezza e smarrimento nella collettività”. Oltre a ravvisare una estrema violenza fisica e psicologica a carico della vittima, l’Amministrazione comunale ha evidenziato l’atto di violenza nei confronti delle donne in generale per il cui rispetto e tutela della dignità il Comune di Rimini ha avviato ad oggi numerose iniziative. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
La brutalità del maschio nei confronti delle donne, una brutalità che in Italia ha sempre trovato terreno fertile, basti pensare che “il delitto d’onore” era accettato dalla legge (uccidere cioè la moglie se si scopriva aveva tradito il marito) con una condanna ridicola a tre anni o con l’assoluzione nella maggior parte dei casi, e pensando che tale legge è stata abrogata nel 1981, trova oggi nello sfregio del volto con l’acido la sua pratica preferita. Una tecnica vigliacca: incapace di uccidere, l’uomo si vendica rovinando per sempre l’esistenza della donna. Per fortuna non è sempre così, le donne infatti sono sempre state più coraggiose e forti degli uomini.
E’ il caso di Gessica Notaro, bellissima donna tanto che vinse il concorso di bellezza diventando Miss Romagna, sfegata dal suo ex che la perseguitava con stalkeraggio perché lei lo aveva lasciato. Per gli uomini di una certa cultura ancora profonda qui da noi, tale gesto è inaccettabile. Il volto deturpato, ma anche il rischio che possa perdere la vista da un occhio, che tiene bendato, Gessica ha sempre dimostrato forza e voglia di riprendersi la sua vita nonostante tutto. E’ così che è tornata al suo vecchio lavoro, addestratrice di leoni marini all’Acquario di Rimini. La donna, 28 anni, è stata sottoposta a trapianto di cornea dieci giorni fa, ma è ancora a rischio. Ha pubblicato su Instagram una foto che la ritrae con i suoi amici leoni che sembrano averla accolta con grande affetto dopo la sua lunga assenza, con un commento solo: “La mia forza? Eccola qua”.