L’anticiclone Caronte porta le temperature oltre i quaranta gradi centigradi scatenando l’allerta meteo. E’ infatti consigliato di non uscire negli orari più caldi della giornata soprattutto per bambini e anziani. Una situazione che porta IlMeteo.it a sbilanciarsi nel sottolineare come non ci siano stato un caldo del genere in questo periodo dell’anno da almeno centocinquanta anni a questa parte. E’ così che le previsioni del tempo ci parlano di un passaggio di testimone tra l’anticiclone Giuda e Caronte con le temperature che sono destinate ancora a salire. E’ così che in molte zone della nostra Italia scatta un altro allarme oltre a quello del caldo e cioè la siccità, una conseguenza dovuta anche a tantissime zone in cui non si vede ormai da diverso tempo pioggia. La zona più calda rimarrà quella della Pianura Padana dove i gradi potrebbero essere addirittura più di quaranta.



Le previsioni del tempo della giornata di oggi, venerdì 23 giugno 2017, ci parlano di sole un po’ ovunque con solo dei temporali in alcune zone isolate. Questi si vedranno infatti nell’alto Trentino Alto Adige e anche al centro della Calabria nel pomeriggio. Le temperature minime saranno attorno ai ventuno gradi di Potenza mentre le massime addirittura arriveranno a trentanove gradi segnalati a Bolzano e trentotto a Bologna. L’aumento delle temperature rispetto alla media stagionale è fortemente condizionato dall’arrivo dell’anticiclone Caronte che renderà il weekend davvero bollente. Le correnti, così come i venti, dovrebbero tirare ovunque da sud verso nord però senza portare a nessuna grande conseguenza. Ci aspettiamo quindi un weekend in cui il vero relax arriverà al mare dove magari si potrà fare un bagno per combattere questo caldo torrido che non ha assolutamente intenzione di diminuire.

Leggi anche

Million Day, estrazione di oggi 18 ottobre 2024/ I numeri vincenti delle ore 13:00AUGURI SANTA LAURA 2024 DOMANI, SABATO 19 OTTOBRE/ Frasi per un buon onomastico: “Il tuo nome...”