Del summer storm, la tempesta d’estate, profetizzata dai maggiori portali di previsioni meteo abbiamo detto. Ma come sarà il tempo domani, domenica 3 giugno 2017? Secondo meteo.it quella di domani sarà una giornata negativa soprattutto al Nord. Al mattino ad essere interessate da qualche pioggia o temporale isolato saranno soprattutto Liguria e Lombardia. Durante il resto della giornata, però, i rovesci si presenteranno anche su Trentino Alto Adige e Alpi orientali, con fenomeni sporadici sulle zone centro-orientali della Pianura Padana. Per quanto concerne il Centro-Sud e la Sicilia il cielo sarà in prevalenza sereno o al massimo presenterà qualche nube. Diverso il discorso per la Sardegna, dove le nuvole saranno in aumento ma non daranno vita ad eventi meteo rilevanti. Durante l’ultima parte di giornata assisteremo a nuovi rovesci sul Piemonte e sulla parte occidentale della Lombardia con temperature in diminuzione in tutto il Nord Italia. (agg. di Dario D’Angelo)



Tanti gli italiani in viaggio per questo ponte del 2 giugno e a risentirne è soprattutto il traffico sulle autostrade. Secondo gli aggiornamenti forniti dalla società “Autostrade per l’Italia”, la situazione al momento più critica è quella sviluppatasi sull’A22 Brennero-Modena, dove sono venutisi a formare 6 km di coda tra Dogana del Brennero e Vipiteno per traffico intenso all’altezza del Km 15.801 in direzione Modena. Traffico rallentato anche a Firenze, tra Bivio A1-Variante e Badia, per materiali dispersi alla Variante di Valico al km 17.245. Tornando all’A22 Brennero-Modena, rallentamenti – sempre per traffico intenso – si ravvisano tra Chiusa e San Michele al km 121.5 e tra Ala Avio e Affi al km 207, in entrambi i casi in direzione Modena. Ulteriori aggiornamenti sulla situazione del traffico sono attesi nelle prossime ore. (agg. di Dario D’Angelo)



Forti disagi nel tratto autostradale in Puglia tra Molfetta e Trani. E’ stata infatti imposta la chiusura totale al traffico a causa di un incidente con materiali dispersi che hanno ingombrato il tratto stradale. Per chi dovesse procedere verso Trani l’uscita consigliata è quella di Pescara per poi proseguire fuori dall’autostrada. Code anche al bivio tra Genova Ovest e la Genova Livorno, con la viabilità che sta lentamente riprendendo dopo un incidente. Per chi proviene da Genova segnalati anche rallentamenti e traffico intenso in direzione di Albisola, con code concentrate soprattutto in uscita. I rallentamenti in Liguria stanno coinvolgendo anche il traffico ordinario a Savona e a Rapallo. Infine, tra la Dogana del Brennero e Vipiteno si sono formati invece 4 km di coda per rallentamenti e traffico intenso.



Nella notte c’è stato un incidente sulle autostrade italiane come riportato dal portale istituzionale Autostrade.it. La situazione è stata gestita con assoluta attenzione e ha portato all’intervento degli addetti alle autostrade. Questo perché si sono creati ben due chilometri di coda sull’A26 Genova Voltri-SS 33 Semp.-Grvell.Toce al chilometro 14 direzione Gravellona Toca tra il bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone. Il portale però non ha sottolineato le dinamiche dell’incidente e se ci siano stati dei feriti. Sicuramente sarà importante osservare da vicino gli aggiornamenti in tempo reale per chi dovrà passare in questo tratto. Sicuramente sarà importante valutare quale sarà la situazione questa mattina visto che ieri sera si erano formati addirittura due chilometri di coda. Vedremo poi se si sapranno le condizioni delle persone coinvolte in questo incidente.

Sul portale istituzionale delle autostrade italiane, Autostrade.it, vengono sottolineati anche i cantieri notturni e i disservizi che riguardano la notte che ci ha portato alla giornata di oggi sabato 3 giugno 2017. Tra le situazioni da segnalare ci sono due impianti guasti che saranno sprovvisti del Gpl per tutta la giornata. Parliamo del Val Trompia sud sull’A4 Milano-Brescia al chilometro 213.6 direzione Trieste e poi il Mascherone ovest sull’A1 Firenze-Napoli al chilometro 535.6 direzione Napoli. Sull’A9 Como-Svizzera invece è stata chiusa l’uscita Chiasso al chilometro 41.9 direzione Svizzera solo per i veicoli merci provenendo da Como questo perché ci sono stati dei problemi legati alla dogana. Staremo a vedere se questa situazione sarà ancora problematica questa mattina quando sicuramente sarà importante tornare a lavorare con continuità per evitare che ci siano anche eccessivi ingorghi.