Alle ore 11.57 il terremoto è giunto ancora in centro Italia, ma questa volta più spostato nella zona dell’Emilia Romagna, al confine con la Liguria e la Toscana. Non ci sono stati danni o crolli, ma il sisma è stato di una decisa intensità su Scala Richter pari al grado M 2.6: zero danni evidenti, con il centro nazionale INGV che ha registrato la scossa a circa 7 km di profondità sotto il livello del terreno. Sul fronte dell’epicentro invece, i comuni interessati e vicini al punto d’origine sono i seguenti: Borgo Val di Taro, Pontremoli, Albareto, Zeri, Mulazzo, Filattiera, Compiano, Valmozzola, Berceto, Tornolo, Bedonia, Zignago, Villafranca in Lunigiana, Bagnone, Varese Ligure, Sesta Godano. (agg. di Niccolò Magnani)
Nuova giornata e nuovo sciame sismico in centro Italia: il terremoto delle 6.54 a Norcia, delle 7.55 sulla Costa di Ancona e delle 9.29 ad Accumoli. Purtroppo sempre tra quelle regioni e per fortuna almeno senza danni o crolli, ma l’emergenza rimane. Il più significativo avviene proprio in Umbria, con il grado sulla scala Richter che ha raggiunto M 2.3, facendo registrare dal centro nazionale INGV un ipocentro a circa 11 km di profondità sotto il livello del terreno. Stando agli stessi dati raccolti, l’epicentro del terremoto umbro in provincia di Perugia, ha visto i comuni interessati essere Norcia, Preci, Cascia, Castelsantangelo sul Nera, Cerreto di Spoleto, Visso, Poggiodomo, Sellano, Ussita, Vallo di Nera, Accumoli, Arquata del Tronto, Monteleone di Spoleto. Lo ripetiamo, questo terremoto come per quelli successivi non ha avuto conseguenze significative sotto il profilo danni. (agg. di Niccolò Magnani)
Nella notte ci sono state tre scosse non molto forti tra Marche e Umbria. Si parte dalle ore 00.01 quando abbiamo visto una scossa da 1.2 Magnitudo cinque chilometri a sud est da Monte Cavallo in provincia di Macerata. Ecco i comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro della scossa: Monte Cavallo (MC); Visso (MC); Ussita (MC); Pieve Torina (MC); Fiordimonte (MC); Preci (PG); Pievebovigliana (MC); Castelsantangelo sul Nera (MC); Fiastra (MC); Sellano (PG); Muccia (MC); Acquacanina (MC); Serravalle di Chienti (MC); Bolognola (MC); Camerino (MC); Cerreto di Spoleto (PG) e Norcia (PG). Il seguente è stato un terremoto da 0.6 Magnitudo sei chilometri a nord-ovest da Sellano in provincia di Perugia, scossa che si è invece verificata alle ore 00.14. Anche in questo caso andiamo a vedere i comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro: Sellano (PG); Monte Cavallo (MC); Cerreto di Spoleto (PG); Trevi (PG); Preci (PG); Campello sul Clitunno (PG); Foligno (PG); Visso (MC);Serravalle di Chienti (MC);Vallo di Nera (PG);Valtopina (PG);Pieve Torina (MC); Spello (PG) e Montefalco (PG). Alle ore 00.29 invece si è verificata una scossa di 1.5 Magnitudo un chilometro a nord da Pieve Torina in provincia di Macerata. Ecco i comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro: Pieve Torina (MC); Pievebovigliana (MC); Muccia (MC); Fiordimonte (MC); Monte Cavallo (MC); Serravalle di Chienti (MC); Fiastra (MC); Camerino (MC); Acquacanina (MC); Sefro (MC); Visso (MC); Ussita (MC); Pioraco (MC);Bolognola (MC); Caldarola (MC); Castelraimondo (MC); Serrapetrona (MC); Cessapalombo (MC); Fiuminata (MC); Camporotondo di Fiastrone (MC); Preci (PG); Belforte del Chienti (MC) e Castelsantangelo sul Nera (MC).
C’è stata una scossa di terremoto ieri nella prima serata in Alaska di ben 5.3 Magnitudo. Questa si è verificata alle seguenti coordinate: 51.5325 latitudine, -178.3994 longitudine. Il sisma si è verificato attorno alle 19.22 ed è stato veramente molto forte con l’ipocentro che è stato rilevato a 4.6 chilometri di profondità dalla superficie terrestre. Le Adak Island fanno parte delle isole Andreanof precisamente nell’arcipelago delle Aleutine. L’isola in questione si estende per circa 711 chilometri quadrati ed è per grandezza la venticinquesima isola degli Stati Uniti d’America. Questa inoltre si trova a un’altitudine di circa 1.195 metri sul livello del mare. Nel 2000 l’isola contava circa 316 abitanti con una densità di 0.44 abitanti per chilometro quadrato, un numero davvero molto esiguo. Il terremoto da 5.3 Magnitudo ci ha portato ovviamente ad accendere anche il rischio tsunami.