LAZIO, SCOSSA DI 3.0 M IN PROVINCIA DI RIETI
Tre scosse di terremoto questa mattina hanno rappresentato un minimo di allerta nel centro nazionale INGV, con il centro Italia ancora protagonista assieme alla Sicilia: in nessun luogo d’Italia ci sono danni segnalati o ingenti conseguenze, e questa resta la notizia più bella. Alle ore 9.55 sisma di M 2.5 a Ussita (Macerata) e M 2.8 a Motta Sant’Anastasia (Catania), anche se la scossa più forte è avvenuta alle ore 7.39 stamane con un sisma di grado M 3.0 Richter nella zona di Amatrice e Accumuli, in provincia di Rieti, a 11 mesi dal dramma totale del terremoto in centro Italia. Ipocentro segnalato a circa 9 km sotto il livello del terreno come profondità, mentre sul fronte epicentro i comuni toccati dal terremoto sono stati Accumuli, Norcia, Arquata del Tronto, Cittadelle, Cascia, Amatrice, Montegallo, Castelsantangelo sul Nera, Acquasanta Terme. (agg. di Niccolò Magnani)
MARCHE, SCOSSA DI 1.2 M IN PROVINCIA DI MACERATA
Prima scossa di terremoto della giornata di giovedì 27 luglio 2017 con epicentro a 2 chilometri ad Est di Visso, in provincia di Macerata, con ipocentro del sisma identificato a 10 chilometri di profondità. La magnitudo della scossa è stata abbastanza leggera senza conseguenze per la popolazione, soltanto 1.2. Nel raggio di 10 chilometri dall’epicentro del terremoto, oltre a Visso, si trovano i Comuni di Ussita (3 km in provincia di Macerata), Castelsantangelo sul Nera (5 km in provincia di Macerata) e Preci (8 km in provincia di Perugia). I Comuni che si trovano invece entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto sono Monte Cavallo e Bolognola (12 km), Fiordimonte, Acquacanina e Fiastra (13 km), Pieve Torina (14 kkm), Pievebovigliana (15 km), Sellano (16 km), Montemonaco e Muccia (18 km), Montefortino (19 km) e infine Sarnano e Cerreto di Spoleto (20 km). Comuni situati nelle province di Ascoli Piceno, Macerata, Perugia e Fermo.
MARCHE, SCOSSA DI 1.6 M IN PROVINCIA DI MACERATA
Alle ore 23:05, in chiusura della giornata di martedì 25 luglio 2017, scossa di terremoto di magnitudo stimata in 1.6 fattasi registrare a 2 chilometri a Est di Castelsantangelo sul Nera, Comune in provincia di Macerata, con un ipocentro con profondità localizzata a 7 chilometri. Nel raggio di 10 chilometri dall’epicentro del sisma si trovano anche i Comuni di Ussita in provincia di Macerata (7 km) e di Visso, sempre in provincia di Macerata (9 km). I Comuni che si trovano invece entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto sono Preci (11 km), Montemonaco e Bolognola (12 km), Norcia (13 km), Montegallo (14 km), Montefortino (15 km), Acquacanina, Arquata del Tronto e Fiastra (16 km), Amandola, Fiordimonte e Monte Cavallo (18 km) e Sarnano (19 km), situati tra le province di Macerata, Fermo, Perugia e Ascoli Piceno.