ONDATA DI CALORE RECORD

Ci siamo: l’ondata di calore portata dall’anticiclone nordafricano Lucifero ha raggiunto l’Italia. Lo dimostrano le temperature, che hanno già raggiunto picchi record. Oggi il termometro sta sfiorando i 40 gradi a Roma, ma alle 15 di oggi in Sardegna è stato avvertito ancor più intensamente il caldo: a Capo San Lorenzo sono stati percepiti 50 gradi, 49 a Napoli, 48 a Ferrara e 47 a Rimini. La situazione purtroppo peggiorerà domani, quando si intensificheranno gli effetti dell’anticiclone. In alcuni casi però il caldo sarà aggravato dal crescente tasso di umidità, che farà quindi aumentare le temperature percepite, soprattutto sulla pianura Padana, dove si avrà la sensazione di superare i 40 gradi. Come riportato dal Corriere della Sera, crescono anche le temperature minime notturne: non scenderanno al di sotto dei 23-24 gradi. Quest’ondata di calore dovrebbe durare tra i sette e dieci giorni. E farà caldo anche in montagna. (agg. di Silvana Palazzo)



LUCIFERO, SIAMO NOI LA NUOVA AFRICA

Se l’ondata di caldo-super si chiama Lucifero ci sarà pure un motivo. Forse perché l’anticiclone che porterà temperature record sull’Italia da qui fino al 7-8 agosto è di natura “diabolica”; o forse ancora perché per qualche giorno, più che sulla Terra, ci sembrerà di essere fra le fiamme dell’Inferno. Questa è la spiegazione legata all’attribuzione del nome Lucifero, ma dal punto di vista meteorologico come si spiega tutto questo caldo? Come riportato da ilmeteo.it, lo spostamento verso Nord dell’ITCZ, la zona di convergenza intertropicale, è una delle cause principali. Proprio qui, infatti, avvienela convergenza degli alisei dell’emisfero boreale e dell’emisfero australe, da cui deriva “la risalita di masse d’aria calda che determinano l’area di instabilità equatoriale, con piogge e temporali”. Con questo slittamento verso Nord di questa fascia, quel che si verifica è che nel nel semestre caldo l’Anticiclone africano è grande protagonista sull’Europa centro-meridionale, mentre nelle zone equatoriali dell’Africa si verifica una piovosità anomala per il periodo. Un modo per dire che il nuovo continente nero stiamo per diventarlo noi. (agg. di Dario D’Angelo)



LUCIFERO SCATENA L’INFERNO: PICCHI DI 40 GRADI IN SARDEGNA

L’Italia entra nella “sauna” portata dall’anticiclone Lucifero: da Nord a Sud, almeno fino a domenica, la penisola verrà colpita da una possente ondata di calore. L’alta pressione arriva dal Sahara algerino e ci darà tregua solo dal 7-8 del mese. A tal proposito molti si chiedono quanto resterà Lucifero dalle nostre parti: la “bolla africana” potrebbe allentare la sua presa intorno al 10 agosto grazie al transito di una depressione che attraverserà il Centro Europa, accompagnata da un flusso di correnti miti occidentali. Fino ad allora non mancherà l’afa e questo peggiorerà la situazione nelle città alle prese con la siccità. Le precipitazioni dunque riguarderanno solo i settori alpini, ma si tratterà di temporali pomeridiani, peraltro abbastanza isolati. Oggi dunque Lucifero comincerà a far sudare lItalia: picchi di 40° verranno registrati in Sardegna, mentre di 38-39° in Centro e Valpadana. Il caldo è in aumento, quindi la situazione peggiorerà con il passare delle ore: l’anticiclone Lucifero è pronto a spingere in alto la colonnina di mercurio. Pronto a scatenare l’inferno, può essere contrastato in un solo modo: evitandolo. Il consiglio è infatti di limitare l’esposizione alle alte temperature, in particolare nella fascia oraria tra le 11 e le 18, evitando la disidratazione.



16 CITTÀ DA BOLLINO ROSSO: LA LISTA COMPLETA

«Dalla padella alla brace» è un’espressione che potremmo tranquillamente usare per parlare del caldo che sta portando in Italia l’anticiclone Lucifero. Sono 16 le città su cui il Ministero della Salute ha messo il “bollino rosso” per il caldo eccessivo. Praticamente è stata coperta l’intera penisola. Tra domani e mercoledì arriverà la quinta ondata di caldo africano, considerata quella più infuocata di quest’estate. Ecco allora la lista completa. Si comincerà domani con Roma, Frosinone, Pescara e Campobasso, poi si aggiungeranno mercoledì Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti e Viterbo. Ci ritroveremo dunque ad affrontare la settimana più afosa dell’anno: l’anticiclone africano Lucifero (mai scelta fu più azzeccata…) porterà le sue masse d’aria calde in quasi tutta l’Italia, quindi non c’è modo di sfuggirgli. (agg. di Silvana Palazzo)

ANTICICLONE LUCIFERO: LE CITTÀ CON TEMPERATURE PIÙ ALTE

Nei prossimi giorni ad agosto appena cominciato l’anticiclone Lucifero imperverserà su praticamente tutta Italia, con le città di massima “canicola” che sono state aggiornate stamani con le ultimissime previsioni del caldo infernale (è proprio il caso di dirlo!) dei prossimi giorni. Partiamo dal punto di massimo impatto con le temperature “folli”: Sicilia e Sardegna supereranno tutti, con i 46° in zona Cagliari e i 42° in provincia di Agrigento. Rimanendo al sud, il cado se si eccettua la Sicilia, sarà meno “pressante” con i “soli” 35-37 gradi di media, con punte di 41* in Salento (Puglia). Al centro invece la situazione si fa bollente: a Roma caldo incredibile ben oltre i 40 gradi, idem in toscana con la città più calda che sarà Firenze, meta di tantissimi turisti d’arte. Al Nord si respira? Neanche per sogno, visto che i valori massimi saranno sui 40-42 gradi attorno alla Pianura Padana, più diradate le temperature spostandosi verso le tanto sospirate Alpi. (agg. di Niccolò Magnani)

ECCO PERCHÈ FARÀ COSÌ CALDO

Il servizio speciale de Il Meteo.it sull’anticiclone Lucifero ha provato oggi a spiegare nel dettaglio il motivo e il dettaglio di questo caldo record che supererà le punte già imponenti dell’anticiclone precedente, Caronte. Temperature bollenti, umidità alle stelle e temporali spariti: l’Italia è pronta a dieci giorni, almeno, di condizioni meteo bollente praticamente dovunque. «Lo spostamento verso Nord dell’ITCZ, la zona di convergenza intertropicale, è uno dei motivi principali della situazione di caldo estremo che vivremo tra pochi giorni, che porterà punte di 45°nelle zone interne della Sardegna e fino a 41° a Bologna e Firenze», spiega il servizio meteorologico de Il Meteo.it. A livello scientifico, in questa zona di convergenza degli alieni dell’emisfero boreale e australe, la risalita di aria calda è l’effetto più evidente, con l’area di piogge e temporali instabili che invece si sposta sul fronte africano. Insomma çucifero sconvolge e sconvolgerà non solo l’Italia nei prossimi giorni, con ben due continenti (Europa e Africa) che non potranno non conoscere gli effetti “luciferini” del nuovo anticiclone. (agg. di Niccolò Magnani)

TEMPERATURE DA RECORD

Italia sotto attacco: l’anticiclone Lucifero infuocherà la penisola. Caronte è ormai solo un ricordo: il caldo intenso al Sud sarà superato dalle bollenti temperature che porterà da domani l’anticiclone africano Lucifero. Le temperature schizzeranno infatti ancora più in alto: la colonnina di mercurio dovrebbe salire fino a 41-42° al Centro e al Nord, poi la bolla calda si sposterà anche al Sud. L’allarme è stato già lanciato: Roma potrebbe toccare i 41°, allo stesso modo Firenze e altre città del Centro. Ce ne sono alcune che però potrebbero superare questa soglia e toccare quota 42°: questo è il caso, ad esempio, di Rovigo, Ferrara e altre località della zona centro-orientale della Pianura Padana. Niente a che vedere comunque con le temperature che si dovrebbero registrare in Sardegna: sarà la regione più duramente colpita, visto che nelle zone più interne si toccheranno punte di 45-46°.

IN SARDEGNA PUNTE DI 47°

Lucifero non ha ancora fatto capolino sulla Sardegna, ma il termometro ha cominciato già a salire oggi. Giusto un assaggio di quello che farà l’anticiclone da domani, quando le temperature saliranno fino a toccare 47 gradi. Secondo il sito MeteoSardegna, sarà a dir poco bollente la piana di Ottana. Non a caso la Protezione civile ha fatto scattare l’emergenza afa fino alle 20 di mercoledì 2 agosto. Tutto è cominciato con l’anticiclone Caronte, che ha fatto innalzare la colonnina di mercurio fino a 40 gradi. Me le temperature decolleranno definitivamente in Sardegna con Lucifero. Nel suo mirino Oristano, ma le temperature saranno altissime anche a Sassari, dove si passerà dai 36 gradi di oggi ai 39, e a Nuoro, dove mercoledì si toccherà quota 37. La stessa che sfiorerà Olbia mercoledì 2 agosto. La Protezione civile nel suo bollettino ha indicato anche le zone dove si toccheranno i picchi di caldo più alti: il testa a testa è tra Coghinas e la piana di Ottana. Sarà una settimana di fuoco per la Sardegna.

ARRIVA LA PIÙ FORTE ONDATA DI CALDO DELL’ESTATE

Quinta ondata di calore della stagione in arrivo sull’Italia e potrebbe essere anche quella più intensa dell’anno. Il timore è stato espresso da Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com secondo cui l’anticiclone africano chiuderà la penisola in una bolla d’aria bollente. Nella prossima settimana, dunque, le aree interne registreranno picchi di calore importanti. La canicola verrà smorzata, ma solo parzialmente, lungo le coste grazie al passaggio delle brezze marine, ma generalmente il clima sarà caldo e afoso. Quindi solo sulle coste l’afa darà tregua, mentre nelle zone interne le temperature saranno decisamente elevate. L’afa si farà sentire anche sulla Valpadana e pure nelle ore serali. Le temperature in montagna saranno particolarmente elevate. Lucifero non risparmierà neppure le Alpi, dove si toccheranno punte di 30°. «Le temperature subiranno una decisa ascesa anche nei valori minimi», ha dichiarato l’esperto.