La scia di sangue sulle strade d’Italia non accenna a diminuire. La Sicilia, in particolare, in questa estate tragica sul fronte degli incidenti stradali è stata una delle Regioni che più di altre ha fatto segnalare il maggior numero di sinistri, nella maggior parte dei casi sfortunatamente fatali. Questa volta, come riporta Siracusapost.it, è il tratto della provinciale 19 Noto-Pachino ad essersi rivelato teatro di un nuovo tragico incidente, all’altezza di uno dei bivi che portano verso il mare. In mattinata si è infatti registrato uno scontro quasi frontale tra due vetture, una Peugeot 206 CC e una Opel Agila. Nell’impatto quattro persone sono rimaste ferite, una delle quali gravemente. Sul posto sono prontamente giunti i soccorritori ma è stato necessario anche l’intervento di un elisoccorso che ha trasportato la vittima più grave all’ospedale Cannizzaro di Catania. Gli altri tre si trovano invece presso gli ospedali di Noto e Avola. Sul posto è giunta anche la Polizia stradale che ha avviato le necessarie operazioni atte alla raccolta di dati utili alla ricostruzione della dinamica. Sul tratto di strada interessato dall’incidente, inevitabilmente si è creata una coda non indifferente che ha provocato un rallentamento nella circolazione. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
SAN MICHELE SALENTINO: CAMION CONTRO AUTO: RAGAZZA FERITA
Nella tarda mattinata odierna, a San Michele Salentino, in provincia di Brindisi, si è consumato un nuovo incidente stradale in pieno centro e che ha destato non poca paura. Due i mezzi coinvolti nel sinistro, le cui dinamiche sarebbero ancora tutte da accertare: un’auto Toyota Yaris ed un camion. Lo scontro sarebbe avvenuto all’altezza di un incrocio, quando il mezzo pesante ha centrato in pieno la portiera lato guidatore della vettura, alla guida della quale vi era una giovane. L’impatto, come rivela Brindisireport.it, è stato abbastanza violento, tale da far aprire l’airbag e far finire la parte posteriore dell’auto sul marciapiede. Dopo il forte impatto sul posto sono prontamente giunti i soccorritori del 118 con un’ambulanza, oltre ad una pattuglia dell’istituto di vigilanza Vigilnova e agli uomini della polizia locale. Tanta la paura per la ragazza alla guida dell’auto la quale è stata prontamente trasportata presso il vicino ospedale Perrino di Brindisi. Attualmente si stanno accertando le condizioni di salute della giovane, evidentemente sotto choc, mentre l’autista del camion sarebbe del tutto illeso. I vigili urbani nel frattempo si stanno occupando della raccolta di tutti i dati utili alla verifica della dinamica dell’incidente e di eventuali responsabilità. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
ROBBIO, BUS CONTRO CROCE AZZURRA: 6 FERITI
Un tragico incidente stradale è avvenuto questa mattina intorno alle ore 7:00 a Robbio, piccolo centro in provincia di Pavia. Stando a quanto riporta NovaraToday.it, un pullman della linea Novara-Mortara si sarebbe scontrato con un mezzo della Croce Azzurra di Robbio. Le conseguenze sarebbero potute essere drammatiche ma fortunatamente il bilancio è stato “solo” di sei feriti, le cui condizioni non risultano essere gravi. L’impatto si è consumato ad un incrocio regolato dalla presenza di un semaforo ma che, all’ora del sinistro, era ancora spento. A bordo della Croce Azzurra vi era anche una donna che gli operatori stavano trasportando a Novara, mentre il pullman era diretto a Mortara. Tra i sei feriti, i due volontari sul mezzo di soccorso e la stessa paziente a bordo mentre le altre tre persone erano sull’autobus di linea. Dopo l’incidente, le cui dinamiche sarebbero al vaglio degli uomini della polizia stradale, sono prontamente giunte alcune ambulanze che, dopo gli opportuni accertamenti del caso si sono occupate di trasportare in ospedale i feriti. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
FERTILIA, FRONTALE SCOOTER-AUTO: MUORE 35ENNE
Un 35enne di Fertilia, provincia di Alghero, ha perso la vita in un incidente stradale: è avvenuto al chilometro 5 della strada provinciale 44 che porta all’aeroporto, all’altezza della variante del Calich. L’impatto che ha portato alla morte di Luca Costanzo è stato violento: il giovane procedeva a bordo di uno scooterone, un Burgman 150 che gli aveva prestato un amico, quando si è trovato di fronte una Fiat 500 che procedeva nel senso inverso di marcia. Dopo lo scontro il giovane, che lavorava per un’azienda di autonoleggio, è caduto sull’asfalto: per lui non c’è stato nulla da fare. I sanitari hanno provato a rianimarlo, ma invano. L’uomo algherese di 47 anni alla guida della Fiat ha invece riportato solo lievi ferite. Un incidente terribile avvenuto intorno alle 21.30 di ieri. Sul posto la polizia stradale di Sassari e il commissariato di Alghero, oltre ai sanitari del 118. In lutto la comunità algherese.
BERGEGGI, GRAVI DUE GIOVANI
Un grave incidente stradale è avvenuto stanotte a Bergeggi. Due giovani residenti a Vado Ligure, in sella a uno scooter, sull’Aurelia si sono schiantati contro un guardrail. L’incidente è avvenuto all’altezza della discoteca La Kava, ma la dinamica è tutta da ricostruire: se ne sta occupando la polizia stradale di Finale. Dopo l’impatto la moto ha preso fuoco, mentre i due giovani, di 21 e 22 anni, hanno riportato gravi traumi. Le ambulanze della Croce Rossa di Vado e della Croce Bianca di Spotorno, accorse tempestivamente dopo l’incidente stradale, li hanno trasportati in codice rosso all’ospedale Santa Corona. Tragico è stato anche l’incidente stradale avvenuto a Varenna, lungo la statale 36, nel tratto tra Varenna e Lierna, in direzione Lecco. Un uomo di 54 anni è morto dopo lo schianto dell’auto su cui viaggiava contro una barriera stradale a lato della carreggiata. Il conducente potrebbe aver perso il controllo della vettura, una Golf, finendo poi fuori strada. I Vigili del Fuoco sono intervenuti insieme ai sanitari per estrarre il corpo del 54enne dalle lamiere, ma non c’è stato nulla da fare per l’uomo.