Non ha mancato l’appuntamento con i propri fedeli la Madonna di Medjugorie che anche ieri, come accade puntualmente dal gennaio del 1987, per il 25 del mese ha indirizzato il suo messaggio di pace e speranza al mondo intero. Prima di ieri, 25 agosto 2017, ad avere una visione della Vergine Maria era stato Ivan. Il veggente aveva avuto modo di vedere la Madre di Gesù lo scorso 2 agosto. Queste la parole che la Madonna gli aveva affidato con il compito di diffonderle:”Cari figli, anche oggi desidero nuovamente invitarvi a pregare per la pace: pace nei vostri cuori, pace nelle vostre famiglie. Sappiate, cari figli, che prego per tutti voi dinanzi a mio Figlio e intercedo presso mio Figlio per tutti voi. Grazie, cari figli, per la perseveranza, e grazie per aver risposto anche oggi alla mia chiamata”. (agg. di Dario D’Angelo)



IL MESSAGGIO DEL 25 AGOSTO

L’attesa è finita per i fedeli: finalmente è arrivato il messaggio della Madonna di Medjugorje. Oggi la Madre di Dio è tornata a parlare ai suoi figli, invitandoli ad essere uomini di preghiera. Questo del resto è un tema che le è particolarmente caro e che ripropone in ogni messaggio. La preghiera è fondamentale e nel messaggio di oggi ha spiegato alcune delle ragioni: «Pregate fino a quando la preghiera diventi per voi gioia e incontro con l’Altissimo. Lui trasformerà il vostro cuore e voi diventerete uomini d’amore e di pace». Per la Madonna di Medjugorje, però, il messaggio odierno è anche occasione per mettere in guardia i fedeli: «Figlioli, non dimenticate che satana è forte e vuole distogliervi dalla preghiera». E questa è proprio la soluzione: «Voi, non dimenticate che la preghiera è la chiave segreta dell’incontro con Dio». Quindi ha ribadito uno dei suoi compiti: «Per questo sono con voi, per guidarvi. Non desistete dalla preghiera. Grazie per aver risposto alla mia chiamata». (agg. di Silvana Palazzo)



“CON LA PREGHIERA IL VOSTRO CUORE CAMBIERÀ”

L’attesa si fa sentire con una certa partecipazione in occasione del 25 di ogni mese, giorno in cui dal gennaio del 1987 sono sempre giunti, puntuali, i messaggi al mondo della Madonna di Medjugorje. Un appuntamento tradizionale che raduna migliaia di fedeli uniti nell’amore per Gesù, pronti a rispondere alla chiamata della Vergine che giunge con il suo carico di amore materno e speranza. In vista del nuovo messaggio di oggi, il sito dedicato alla Madonna di Medjugorje ed alle sue straordinarie apparizioni, propone la citazione del giorno, tratta da un messaggio del passato. Le parole che rappresentano la giornata odierna fanno riferimento al messaggio del 25 gennaio 1998. Diciannove anni fa la Madre di Dio si rivolgeva ai suoi figli con una massima attorno alla quale ruota la maggior parte delle sue dichiarazioni affidate alle veggenti. “Solo con la preghiera, cari figli, il vostro cuore cambierà e diventerà migliore e più sensibile alla parola di Dio”, recita la citazione. Un appello ai fedeli a non rinunciare alla preghiera e ad auspicare ad una vita migliore nel segno di Dio. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



IL MESSAGGIO DI UN ANNO FA

Nell’aspettare con trepidazione il nuovo messaggio del mese che la Madonna di Medjugorje affida alle veggenti per diffonderli ai suoi figli, possiamo riscoprire le straordinarie parole che la Vergine lasciò ai fedeli nel messaggio di un anno fa esatto. Era il 25 agosto 2016 quando la Madre di Dio affidò il suo nuovo messaggio che raggiunse dritto il cuore dei suoi figli, con i quali condivise la gioia celeste. “Voi, figlioli, aprite la porta del cuore affinché nel vostro cuore possa crescere la speranza, la pace e l’amore che solo Dio dà”, era l’invito di speranza ed amore riservato ai fedeli. L’attaccamento alle cose terrene, secondo la Madonna di Medjugorje rappresentava per Satana fonte di appiglio. La soluzione, dunque, era da rintracciare nella preghiera, punto cardine di ogni messaggio della Vergine. Una preghiera sincera affiancata all’adorazione di Gesù al quale offrire tutto il nostro futuro per essere in Lui gioia ed esempio per gli altri tramite la nostra esistenza. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

ATTESA PER IL NUOVO MESSAGGIO

Cresce l’attesa per il nuovo straordinario messaggio di Maria, che come ogni 25 del mese riempie di luce e speranza i fedeli. Nell’ultimo messaggio della Madonna di Medjugorje precedente a quello dello scorso 2 agosto, la Vergine aveva incentrato il suo appello ai fedeli chiamandoli alla preghiera: “Cari figli! Siate preghiera e riflesso dell’amore di Dio per tutti coloro che sono lontani da Dio e dai comandamenti di Dio”. Prima di ringraziarli per aver risposto ancora una volta alla sua chiamata aveva aggiunto: “Esortatevi al bene attraverso la preghiera affinché la vostra vita sulla terra sia più piacevole”. Un messaggio che si rifaceva in parte a quello dello scorso 25 giugno, quando la Madonna esortava ad aprirsi alla preghiera profonda intesa come “il cuore della fede” oltre che “speranza nella vita eterna”. Oggi, dunque, i fedeli sono riuniti in attesa della nuova benedizione materna da parte della Madre di Dio che porterà il suo nuovo messaggio di fede al mondo intero. Quasi certamente un invito alla conversione ed alla preghiera, in vista di un avvicinamento a Dio profondo e sincero. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

IL MESSAGGIO DEL 25 LUGLIO

È atteso per oggi, come ogni 25 del mese, il messaggio che la Madonna di Medjugorje rivolge ai fedeli e pellegrini. Una tradizione per chi segue le parole della Madre di Dio, rivolte tramite i veggenti della piccola cittadina bosniaca. In occasione dell’ultimo messaggio, quello rivelato proprio un mese fa, la Madonna aveva chiesto ai fedeli di essere preghiera e rifletto dell’amore di Dio per chi invece è lontano da lui e dai suoi comandamenti. «Figlioli, siate fedeli e decisi nella conversione e lavorate su voi stessi affinché la santità della vita sia per voi veritiera». La preghiera è anche un’esortazione al bene che può rendere più piacevole la propria esistenza. Intanto monsignor Henryk Hoser, l’arcivescovo polacco inviato a Medjugorje da Papa Francesco, ha incontrato i veggenti. Non è tutto: è lecito aspettarsi il possibile riconoscimento entro la fine dell’anno delle apparizioni di Medjugorje.

IL MESSAGGIO DEL 2 AGOSTO A MIRJANA

I fedeli sono dunque in attesa del messaggio di oggi, 25 agosto, ma la Madonna di Medjugorje ha rilasciato un altro messaggio alla veggente Mirjana. Lo ha fatto il 2 agosto, spiegando che uno dei suoi compiti, voluto dal Padre Celeste e in qualità di Madre di Dio, è di aiutare i fedeli a conoscerlo e seguirlo. «Mio Figlio vi ha lasciato le impronte dei suoi passi, perché vi fosse più facile seguirlo. Non temete, non siate insicuri», il messaggio della Madonna di Medjugorje, che ha assicurato di essere sempre al fianco dei fedeli. A loro si è rivolta per invitarli a non farsi scoraggiare, ma ad affidarsi invece alla preghiera e al sacrificio per chi invece non prega, non ama e non conosce suo figlio. «Aiutateli vedendo in loro dei vostri fratelli. Apostoli del mio amore, prestate ascolto alla mia voce in voi, sentite il mio materno amore». Poi ha evidenziato l’importanza della preghiera, che va fatta con amore, opere e pensieri, nel nome di suo Figlio. «Quanto più amore darete, tanto più ne riceverete. L’amore scaturito dall’Amore illumina il mondo. La redenzione è amore, e l’amore non ha fine. Quando mio Figlio verrà di nuovo sulla terra, cercherà l’amore nei vostri cuori». Uno dei compiti della Madre di Dio è quello di insegnare ai fedeli a vedere le opere di amore del Figlio, a comprenderle e a ringraziarlo con l’amore e il perdono per il prossimo. «Perché amare mio Figlio vuol dire perdonare. Non si ama mio Figlio, se non si riesce a perdonare il prossimo, se non si riesce a cercare di capire il prossimo, se lo si giudica». Il messaggio si è concluso poi con un interrogativo che nasconde in sé già una risposta per i fedeli: a cosa serve la preghiera, se non ad amare e perdonare?