Apple ha rilasciato iOS 11: il download è cominciato dalle 19 di oggi. Molti speravano che sarebbe stato disponibile anche Apple Pay Cash, invece bisognerà aspettare. Il sistema per scambiarsi denaro tra privati tramite l’app Messaggi e accreditarlo (o addebitarlo) sul proprio account Apple Pay arriverà più avanti, nel corso dell’autunno, insieme ad un aggiornamento. E solo per gli statunitensi. Lo ha confermato lo stesso colosso di Cupertino. Quindi in Italia, e più in generale in Europa, come riportato da Repubblica, bisognerà pazientare ancora un po’, a causa delle problematiche interbancarie. Il sistema è ovviamente integrato all’ecosistema Apple, quindi occorrerà che l’altra parte della transazione disponga di Apple Pay e soprattutto di una carta registrata. Poi sarà sufficiente autorizzare il trasferimento con TouchID o FaceID, per chi avrà l’iPhone X. La commissione però sarà un po’ alta, del 3%. (agg. di Silvana Palazzo)
COME CAMBIA LO SCREENSHOT
Dovrebbe essere disponibile tra poco meno di un’ora il download di iOS 11, il sistema operativo di Apple che promette di essere scaricato da milioni di utenti che vedranno migliorare notevolmente la qualità dei loro iPhone e iPad. Restando in tema di smartphone una delle novità più curiose e attese del nuovo iOS 11 è quella che riguarda gli screenshot. Quante volte, dopo aver premuto contemporaneamente il tasto Home e quello di accensione avete perso tempo nel tentativo di rintracciare l’immagine del vostro schermo che desideravate immortalare? Gli sviluppatori di Apple, evidentemente, hanno provato lo stesso fastidio tant’è che hanno pensato di studiare una piccola anteprima in basso a sinistra sullo schermo su cui basta cliccare per recuperare l’immagine. La finestrella in questione scompare dopo poco ma se la si tocca si ha accesso ad un nuovo spazio in cui lo screenshot si può modificare, con ritagli e disegni vari. (agg. di Dario D’Angelo)
ADDIO ALLE APP IN 32 BIT
Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: alle 19 di oggi, martedì 19 settembre 2017, avverrà il rilascio ufficiale della nuova versione di iOS 11, il nuovo sistema operativo Apple, che va di pari passo con la presentazione del keynote e degli attesissimi iPhone e iPhone X. Ma quali saranno le novità più importanti dal punto di vista “tecnico”? Una di queste riguarderà ad esempio le applicazioni a 32 bit, quelle cioè più datate. Con l’installazione di iOS 11, infatti, se un’applicazione non sarà aggiornata alla versione a 64 bit, cesserà di funzionare. Un modo, da parte di Apple, di “costringere” tutti gli sviluppatori ad effettuare il passaggio da 32 a 64 bit. Le app interessate da questo episodio dovrebbero essere soprattutto quelle dei giochi. Per verificare la presenza di app a 32-bit sul proprio iPhone il procedimento da seguire è Impostazioni > Generali > Info > Applicazioni. (agg. di Dario D’Angelo)
DOWNLOAD DALLE 19
Martedì 19 settembre alle ore 19.00 italiane, sarà rilasciata ufficialmente, a disposizione di tutti, la nuova versione di iOS 11, il nuovo sistema operativo Apple, con l’aggiornamento che come sempre va a braccetto con il keynote ed il rilascio di nuovi attesissimi prodotti, che in questo caso sono stati l’iPhone 8 e l’iPhone X. L’aggiornamento del sistema operativo è sempre un momento molto importante per gli utenti Apple, in cui è lecito attendersi novità significative. Ecco quali saranno a grandi linee le maggiori innovazioni di iOS 11. Si partirà dal Centro di Controllo, che sarà personalizzabile dal menu a seconda delle preferenze di ogni singolo utente, con un’interfaccia nuova e maggiormente accattivante. Un’altra novità molto richiesta dagli utenti di iPhone era il multitasking, ed ora sarà possibile utilizzare sul famoso melafonino due applicazioni contemporaneamente.
LE PRINCIPALI NOVITA’
Un’altra novità che da tempo veniva richiesta da chi utilizza assiduamente gli iPhone, era quella di poter scaricare, gestire ed archiviare file così come per qualunque altro dispositivo. Questo è stato resto possibile, con un’applicazione che permetterà di gestire la propria libreria di file sia in locale, nella memoria dell’iPhone, sia in cloud, cavallo di battaglia di Apple (ma si potranno utilizzare anche piattaforme esterne per l’archiviazione in cloud come DropBox e Google Drive). I file potranno essere facilmente richiamati sull’iPhone, scambiati e lavorati e questo porterà sicuramente ad un ulteriore passo verso la sostituzione dei computer attraverso gli smartphone. Importante sarà anche la funzionalità del Drag & Drop, grazie alla quale iOS 11 consentirà agli utenti di trasferire testi, immagini ed elementi da un’app all’altra semplicemente trascinandole con il dito, rendendo così l’interazione tra le varie app estremamente semplice ed intuitiva. Un’innovazione che Apple ha affermato essere stata studiata in maniera specifica per migliorare la produttività lavorativa per chi usa iPhone.
SERVIRA’ SPAZIO LIBERO
Cambiamenti significativi riguarderanno anche l’App Store, il “negozio” virtuale dal quale si possono scaricare, gratuitamente o a pagamente, le App che rendono praticamente possibile fare qualunque cosa con iPhone. La fruizione immediata è l’obiettivo che Apple ha deciso di perseguire, il look dell’App Store diventa dunque particolarmente minimalista ed immediato, per riuscire a far orientare gli utenti nello sterminato mondo delle app disponibili nel più breve tempo possibile. iOS 11 sarà un aggiornamento considerato “major update”, dunque occorrerà avere dello spazio libero sul proprio dispositivo per installarlo, anche se solo gli utenti a cui è rimasto pochissimo spazio potrebbero avere dei problemi. iOS 11 sarà disponibile per tutti i modelli di iPhone a partire dai nuovissimi iPhone 8 ed iPhone X fino all’iPhone SE e iPhone 5s, per iPad Pro, iPad Air e Air 2 e Ipad di quinta generazione, per per iPad mini fino al modello 2, e per gli iPod Touch di sesta generazione.