C’è chi il caldo eccessivo di questa estate lo ha maledetto, chiedendo al meteo ogni giorno una sola notizia: un abbassamento delle temperature. Quel giorno è finalmente arrivato: da oggi su gran parte d’Italia si è assistito ad un assaggio d’autunno, con piogge e temporali ma soprattutto colonnine di mercurio ben più basse rispetto ad una decina di giorni fa. Come riferisce meteogiornale.it, questa tendenza si confermerà anche domani, domenica 3 settembre, quando assisteremo a fenomeni intensi, anche temporaleschi, che riguarderanno in particolar modo i versanti adriatici. A tratti, secondo gli esperti meteo del portale specializzato, si avranno schiarite anche ampie, mentre saranno esentate dal maltempo Toscana, Alto Lazio e Nord-Ovest. Non si attendono precipitazioni neanche su Sardegna e Sicilia, per quanto sulle due isole si prevede un clima fresco e ventoso per effetto del maestrale. (agg. di Dario D’Angelo)
RISCHIO NUBIFRAGI SULLE COSTE
Un meteo instabile caratterizza la giornata di oggi, sabato 2 settembre 2017, a conferma che l’estate si avvia ormai verso la sua conclusione. Diversi temporali, e in altura addirittura qualche spruzzata di neve, sembrano voler dare il benvenuto all’autunno. In alcune regioni, però, la resistenza della bella stagione è strenua. Come riportato da meteo.it, infatti, per quanto le temperature saranno in sensibile diminuzione al Nord, in Sardegna e in Campania, avremo ancora delle punte oltre i 30 gradi in Calabria e Sicilia. Particolare attenzione dovrà essere prestata poi all’influenza dei venti: quando soffiano correnti fresche da Nord, come spiega meteogiornale.it, la somma con le acque calde del mare fa sì che “in prossimità delle coste si possono verificare temporali marittimi di notevole rilevanza, e causare nubifragi. In merito a ciò sono state disposte anche delle allerte da parte della protezione civile”. (agg. di Dario D’Angelo)
IL METEO DI DOMENICA
Brutte notizie dalle previsioni meteo di oggi? Se una parte dell’Italia sarà preservata dal maltempo oggi, ne pagherà il conto domani quando sarà il resto del paese a rivedere il sole. Domenica infatti, secondo le previsioni del tempo, sarà una giornata leggermente migliore rispetto a oggi. Il cielo sarà limpido su tutto il versante occidentale del nostro paese passando dal Piemonte fino ad arrivare alla Calabria dove si vedranno le uniche precipitazioni. La pioggia sarà leggera nella prima mattinata al centro nord su Triveneto e Marche. Nel pomeriggio però i temporali si faranno importanti soprattutto su Abruzzo e Puglia. Questa situazione ci può regalare una lettura che possiamo interpretare anche in maniera abbastanza intuitiva. Infatti il Ciclone Poppea è solo di passaggio e dopo aver colpito oggi la parte occidentale si muoverà ad oriente per liberare l’Italia da queste pressioni già da domani quando tornerà il sole. L’estate va verso la sua fine, ma ci saranno ancora molte belle giornate da potersi godere da qui alla fine di un settembre che sarà comunque in linea con la stagione estiva.
LA FINE DELL’ESTATE
La giornata di oggi, sabato 2 settembre 2017, ci ricorda che è ormai imminente la fine dell’estate. Le previsioni del tempo infatti ci parlano di maltempo piuttosto sparso sulla nostra penisola. Si parte dalla mattina dove addirittura rivedremo cadere del nevischio sull’alta Lombardia, non attecchirà però perché sarà accompagnata da pioggia in grado di scioglierla subito. Saranno poi tantissime le situazioni di temporale con maggiore concentrazione al nord-est nella prima mattinata per poi continuare nel pomeriggio ma spostandosi anche sul versante tirrenico. Per tutta la giornata poi è prevista poggia al confine tra la Campania e la Calabria. Le temperature minime saranno attorno ai quattordici gradi centigradi in apertura di giornata ad Aosta, mentre le massime le troveremo più tardi con i 31 di Palermo e i 33 di Catanzaro. Sicuramente non sarà una giornata fredda da nessuna parte, ma il maltempo è tornato a farla da protagonista.