Un terremoto di magnitudo 2.1 sulla scala Richter si è verificato a poca distanza da Fiordimonte, in provincia di Macerata, quando erano le ore 1:36 di oggi, sabato 23 settembre 2017. Il sisma, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 43.01 di latitudine e 13.11 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 8 km. Questo l’elenco completo dei centri abitati situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico oltra a quello di Fiordimonte, localizzato a 3 km dall’epicentro: Fiastra (MC), Acquacanina (MC), Pieve Torina (MC), Pievebovigliana (MC), Ussita (MC), Monte Cavallo (MC), Visso (MC), Muccia (MC), Bolognola (MC), Castelsantangelo sul Nera (MC), Camerino (MC), Serravalle di Chienti (MC), Preci (PG), Sarnano (MC), Cessapalombo (MC), Caldarola (MC), Camporotondo di Fiastrone (MC), Serrapetrona (MC), Gualdo (MC) Sefro (MC) e Belforte del Chienti (MC). 



L’AQUILA, SCOSSA M 1.5

Fatta eccezione per il terremoto verificatosi nella notte in provincia di Macerata, nelle ultime ore le apparecchiature della sala sismica di Roma dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica eVulcanologia), hanno registrato una calma quasi piatta dal punto di vista tellurico. Scossetta soltanto nei dintorni dell’Aquila, con un sisma di M 1.5 sulla scala RIchter registrato alle ore 8:02 a 4 km da Capitignano. L’epicentro è stato localizzato a latitudine 42.49 e longitudine 13.28, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 16 km. Questo l’elenco completo dei centri abitati situati nel raggio di 20 km dall’origine del terremoto: Capitignano (AQ), Barete (AQ), Montereale (AQ), Cagnano Amiterno (AQ), Pizzoli (AQ), Campotosto (AQ), Borbona (RI), Scoppito (AQ), Amatrice (RI), Posta (RI), Cittareale (RI), Crognaleto (TE), L’Aquila (AQ), Antrodoco (RI) e Micigliano (RI).  

Leggi anche

Nato: "Servono più soldati per difendere l'occidente"/ "Attualmente durerebbero massimo tre mesi"Gisele Pelicot: chiesti 20 anni di carcere per il marito/ L'ha sedata, stuprata e fatta violentare 200 volte