ANZIANI MALTRATTATI, SOSPESO SACERDOTE DIRETTORE DEL CENTRO DI ACCOGLIENZA
Un sacerdote di 60 anni e la sua assistente, direttore di una struttura religiosa-assistenziale per anziani sono stati sospesi dalle loro funzioni, sottoposti a una ordinanza di di misura cautelativa interdettiva. I due sono accusati di maltrattamenti nei confronti degli anziani ricoverati nella struttura che si trova a Predappio in provincia di Forlì. Gli anziani ospitati sono circa trenta, le indagini sono a opera della squadra mobile di Forlì e del servizio centrale operativo. (Agg. Paolo Vites)
PROCESSO CUCCHI, CI SARA’ UN NUOVO TESTIMONE
Il prossimo 13 ottobre prenderà il via il nuovo processo sul caso Cucchi in cui sono imputati cinque carabinieri accusati della morte del giovane. Ma intanto i legali della famiglia Cucchi a sorpresa presentano un nuovo testimone che potrà far pendere il processo dalla loro parte. L’uomo, che in tutti questi anni non ha parlato perché si trovava detenuto in carcere, avrebbe visto Cucchi quella sera aggrappato alle sbarre perché non riusciva a reggersi in piedi: “Nella deposizione parla di uno Stefano che non si reggeva in piedi con buona pace di coloro, periti compresi, che parlavano di lesioni dolose lievi”. (Agg. Paolo Vites) CLICCA SU QUESTO LINK PER LA NOTIZIA APPROFONDITA
ROMA, SCONTRI TRA RESIDENTI E ROM
Incidenti ieri nelle vicinanze di Roma, dove un rom alla guida di un furgone si è lanciato in guida spericolata rischiando di schiantarsi sulle persone e sulle macchine. Gli abitanti di Albuccione di Guidonia, dove c’è un campo rom, sono scesi in strada e hanno cominciato a lanciare sassi contro il furgone mentre i nomadi a loro volta sono usciti dal campo e hanno risposto alla sassaiola. In breve tempo si sono formate barricate per strada e un box auto è stato dato alle fiamme. Una persona è rimasta ferita, sembra in modo non grave. Ennesimo episodio che dimostra l’impossibilità di convivenza fra residenti e campi rom. (Agg. Paolo Vites)
TWITTER RADDOPPIA
Twitter raddoppia: dal limite di messaggi battuti in 140 caratteri si passai ai 280. Era la caratteristica del social network, messaggi di poche parole, poche righe, che contenessero tutto il senso del messaggio, ma in modo rapido ed essenziale. Adesso si comincia ad assomigliare a facebook, segno probabilmente della crisi di twitter che dura ormai da tempo e di emulazione per il colosso di Zuckerberg che invece va sempre a gonfie vele. Dice il fondatore Jack Dorsey: “È un piccolo cambiamento, ma una grande mossa per noi. 140 caratteri era una scelta basata sul limite dei 160 caratteri degli sms. Siamo felici di come il nostro team abbia risolto un problema che a volte gli utenti hanno nel twittare. Al tempo stesso mantenendo brevità, velocità ed essenza del nostro servizio”. (Agg. Paolo Vites)
ANCORA TENSIONI NEL GOVERNO SULLO IUS SOLI
Una cosa giusta nel momento sbagliato, può diventare una cosa sbagliata. È con questa frase che Angelino Alfano leader di AP giustifica l’avversione del suo partito, sulla legge che dovrebbe concedere la cittadinanza italiana ai neonati nati nel nostro paese. Per Alfano un’approvazione della legge rappresenterebbe un regalo alla Lega Nord, con il partito di Salvini che potrebbe cavalcare ideologicamente l’approvazione della norma, cosa indiscutibilmente dannosa per la coalizione di centro sinistra a sei mesi dalle elezioni politiche. Dello stesso avviso di Alfano è Lupi, coordinatore di Alternativa Popolare, per l’alto esponente politico la legge può essere migliorata e poi approvata, ma solo dalla prossima legislatura.
‘NDRANGHETA IMPORTANTE OPERAZIONE DEI CARABINIERI
27 arresti da parte dei carabinieri di Milano e decine di perquisizioni in tutto il bel paese, questi i risultati di un’imponente operazione scattata questa mattina all’alba. L’inchiesta coordinata dalle procure di Monza e Milano ha interessato due ambiti, quello dello spaccio di sostanze stupefacenti e quello della corruzione. In quest’ultima tranche a finire nei guai un sindaco di Forza Italia, il primo cittadino di Seregno Edoardo Mazza, il politico è infatti stato accusato di aver agevolato la criminalità calabrese, favorendo un imprenditore amico degli amici. Nei guai anche l’ex Vicepresidente della Regione Lombardia, Mario Mantovani, anche per lui l’accusa è corruzione aggravata. Pesantissima la conclusione del PM Boccassini, secondo la quale la ‘Ndrangheta sta cercando, a volte riuscendoci, di infiltrarsi nel sistema produttivo lombardo.
SÌ ALL’OBBLIGO DEI VACCINI GIÀ DA QUEST’ANNO
Importante pronunciamento del consiglio di Stato, che rispondendo alla richiesta di un parere da parte del governatore del Veneto Zaia, conferma l’obbligatorietà dei vaccini nella scuola dell’infanzia già dal corrente anno scolastico. I supremi giudici hanno cosi definitivamente chiuso la questione, che vedeva la regione presieduta dall’esponente della Lega Nord richiedere una moratoria di 2 anni. Per il consiglio di Stato la legge è attiva già dall’inizio delle lezioni di quest’anno, e per questo i genitori devono presentare all’atto dell’iscrizione la documentazione che attesti l’avvenuta vaccinazione. Plauso per il pronunciamento è stato espresso dal ministro della Salute Lorenzin, per la quale la legge serve a contrastare la piaga del ritorno di alcune malattie, fino a pochi anni fa del tutto debellate.
CAMBI DI RESIDENZA SOSPETTI
Sono oltre un centinaio i cambi di residenza risultati sospetti, cambi per lo più provenienti dalla capitale verso le zone colpite dal terremoto, con la manifestata intenzione di approfittare delle sovvenzioni, destinati alla popolazione colpite dal sisma. Di oggi la notizia che le indagini, che hanno ricevuto nuova spinta dall’accorato appello del sindaco di Amatrice, sono sul punto di essere chiuse. Adesso chi ha cercato in maniera fraudolenta di ottenere vantaggi, rischia una denuncia per truffa, oltre la restituzione del’eventulel maltolto. Le indagini avevano preso avvio dall’alto numero di richieste tendenti all’ottenimento del contributo, che in alcuni casi arriva a oltre 1.000 euro al mese.
FORMULA 1, SCINTILLE TRA HAMILTON E VETTEL
Ancora scintille tra i campioni di Formula 1 Hamilton e Sebastian Vettel dopo i fatti di Singapore. Infatti il campione inglese dopo aver affermato che bisogna avere rispetto per gli avversari contro cui si gareggia, considerando Vettel uno dei migliori al mondo, passa al contrattacco affermando che sia stato esaltante vedere le sue debolezze durante la stagione, soprattutto dopo quelle mostrate a Singapore. Inoltre ha affermato che il suo ritiro dalla Formula 1 è ancora lontano e lo dimostrano i suoi ultimi successi dopo la pausa estiva. Hamilton ha aumentato il suo vantaggio in classifica fino a +28 punti, sfruttando l’incidente del pilota della Ferrari.
TELENOVELA NEYMAR-CAVANI IN CASA PSG
Continua la telenovela in casa PSG tra Neymar e Cavani. L’allenatore Unai Emery nella conferenza stampa pre partita contro il Bayern Monaco, ha cercato di smorzare le frequenti domande dei giornalisti spiegando che in squadra ci sono numerosi rigoristi, e che fino alla fine della stagione grazie alla mole di occasioni create ci saranno rigori per soddisfare le esigenze di tutti. Il tecnico inoltre ha rassicurato i media affermando di aver parlato con i protagonisti della lite cercando di chiarire la situazione per quando si ritroveranno in campo. Riguardo al Bayern invece afferma in tutto rispetto che sia una grande squadra, e una della candidate a vincere la coppa dalle grandi orecchie. “Queste sono le partite che vogliamo giocare”, aggiunge Emery, sottolineando il fattore entusiasmo che arriva inevitabilmente quando si gioca contro avversari di questo calibro.
CHAMPIONS LEAGUE, NAPOLI VINCENTE. STASERA IN CAMPO ROMA E JUVENTUS
Il Napoli torna alla vittoria in Champions League contro il Feyenoord grazie a una vittoria per 3-1. Gli azzurri passano in vantaggio subito con Lorenzo Insigne, il raddoppio poi lo sigla nella ripresa con Dres Mertens. Pepe Reina diventa protagonista con una bella parata su Toornstra che calcia dal dischetto. Chiude la pratica Callejon al minuto 70 prima che nel recupero finale sigli la rete della bandiera Amrabat. Gli altri risultati della giornata di ieri sono i seguenti: Apoel-Tottenham 0-3, Besiktas-Lipsia 2-0, Dortmund-Real Madrid 1-3, Manchester City-Shakhtar 2-0, Monaco-Porto 0-3, Siviglia-Maribor 3-0, Spartak Mosca-Liverpool 1-1. Stasera si parte dalle ore 18.00 quando a Baku si scende in campo per la gara Qarabag-Roma. Toccherà poi alla Juventus la sera affrontare l’Olympiakos dopo lo scivolone a Barcellona del primo turno. Completano la giornata queste partite: Anderlecht-Celtic, Atletico Madrid-Chelsea, Basilea-Benfica, Cska Mosca-Manchester United, Paris Saint German-Bayern Monaco, Sporting Lisbona-Barcellona.