Sarà senza ombra di dubbio un venerdì di allerta in Campania, con le precipitazioni che toccheranno di nuovo livelli importanti prima di un leggero miglioramento previsto nella giornata di sabato. Ma si tratterà solamente di una tregua, visto che come detto domenica dovrebbe tornare a imperversare il maltempo. Bisogna dire che nella giornata di venerdì le temperature non si abbasseranno particolarmente, con un’escursione termica molto contenuta, considerando che la temperatura minima sarà di 20 gradi e la massima di 25. Sarà infatti la giornata di domenica a segnare l’addio definitivo all’estate. Per quanto riguarda le precipitazioni del venerdì, dovrebbero assestarsi sui 18 mm, ben lontano dai picchi recordo di giovedì scorso a Pozzuoli. Nonostante questo, in tutta la Campania è prevista un’altra giornata di pioggia, che accompagnerà verso un weekend che segnerà l’avvento vero e proprio dell’autunno meteorologico. (agg. di Fabio Belli)
PICCO DELLE PRECIPITAZIONI A POZZUOLI
Nubifragi, allagamento e maltempo su tutta la Campania, in particolare alle porte di Napoli: allerta meteo arancione sul napoletano nelle ultime ore con l’autunno che sembra arrivato con prepotenza e in netto anticipo. I temporali che hanno colpito la Campania settentrionale nelle ultime ore hanno portato, specialmente a Pozzuoli, picchi vicini a 100 mm di acqua caduta nel giro di pochissime ore. «Numerosi allagamenti e disagi connessi, con tombini saltate e strade trasformate in un lago con traffico in tilt. I casi più eclatanti sino ad ora, riguardano l’area di Agnano e quella di Bagnoli – Fuorigrotta. Piogge e temporali anche sul Volturno e sul Casertano, mentre il resto della regione ha visto precipitazioni decisamente più localizzate e meno intense», riporta 3bMeteo nello speciale allerta meteo in corso in Campania. Nelle prossime ore rischio altri nubifragi con l’allerta della Protezione Civile che rimane “arancione” (ovvero medio-grave) anche fino a domani alle ore 12. (agg. di Niccolò Magnani)
LE PREVISIONI
Domenica sarà una giornata di forte maltempo per quanto riguarda le previsioni del tempo. Già da oggi infatti si inizia a parlare di un’allerta meteo per determinate regioni a causa del forte maltempo. Ad essere colpito sarà soprattutto il versante tirrenico all’altezza di Liguria e Toscana nella mattinata con una situazione che sarà ancor peggiore nel pomeriggio quando questo si allargherò a macchia d’olio verso tutto il centro e anche parte del sud. Saranno escluse da questa situazione solo la Calabria e la Puglia se si esclude la loro parte alta perché anche le isole vedranno maltempo vario con precipitazioni sulla Sardegna e cielo molto coperto sulla Sicilia. Le temperature continueranno ad essere comunque molto alte toccando addirittura punte di trentadue gradi centigradi sulla provincia di Bari. La giornata di domenica segnerà una cesura definitiva con l’estate, perché si va verso un inverno di pioggia e anche di freddo.
ECCO L’AUTUNNO
Neanche è iniziato l’autunno che la pioggia torna a far danni nel nostro paese. Saranno infatti diversi i temporali che già da oggi, giovedì 7 settembre 2017, si abbatteranno sul nostro paese. Si parte dalla mattina quando le precipitazioni saranno molto forti soprattutto sul Triveneto con i temporali che saranno seguiti però anche da leggera pioggia che si estenderà su tutto l’Appennino fino ad arrivare a toccare soprattutto il Lazio e la Campania al centro-sud. La situazione precipiterà nel pomeriggio quando i temporali invaderanno Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Campania. Le temperature sono comunque in linea con la stagione con picchi minimi di quindici gradi centigradi su Potenza, mentre le massime arriveranno addirittura a trenta a Palermo nel pomeriggio. Le correnti invece si muoveranno prevalentemente da nord verso sud sul versante tirrenico e da sud verso nord su quello adriatico, con il mare che potrebbe essere piuttosto mosso.