Si chiamava Sofia Salomoni la giovane 22enne ieri rimasta vittima dopo una caduta in un diruto mentre era su un’altalena artigianale, attaccata ad un albero. Come spiega Il Fatto Quotidiano, sul caso indagano i carabinieri di Borgo San Lorenzo i quali stanno svolgendo tutti gli accertamenti richiesti e chiarire dinamiche esatte dell’incidente mortale ed eventuali responsabilità. Secondo le prime ricostruzioni, la giovane si era recata a casa di un’amica a Villore, insieme ad alcuni conoscenti per festeggiare un compleanno e proprio mentre si stava dondolando sull’altalena costruita in modo amatoriale, sarebbe precipitata facendo un volo di 7-8 metri e finendo nel dirupo. Ora al vaglio degli inquirenti ci sono proprio le testimonianze dei presenti, mentre l’altalena mortale e l’intera area del bosco sono state sottoposte a sequestro. La salma di Sofia è stata trasferita all’istituto di medicina legale in attesa dell’autopsia che quasi certamente sarà disposta dal magistrato di turno e, come spiega l’edizione online de Il Gazzettino, la 22enne era molto conosciuta per la sua attività amatoriale nell’ambito delle compagnie teatrali fiorentine e del Mugello. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



OSPEDALE CAREGGI PARLA DI “POLITRAUMA”

Una ragazza di 22 anni è morto dopo essere stata sbalzata da un’altalena artigianale. Finita in un dirupo, aveva riportato la frattura scomposta di una gamba, ma era cosciente all’arrivo dei soccorsi. La situazione è poi precipitata. La vittima è Sofia Salomoni: viveva a Firenze, dove studiava oreficeria artistica e lavorava alla 2C Coveri di Scandicci. Stando a quanto riportato dal Corriere Fiorentino, l’altalena non si sarebbe rotta, né il ramo a cui era appesa. Lo hanno riferito gli amici che erano con lei, spiegando che avrebbe perso la presa. L’ipotesi è stata poi confermata anche dal sopralluogo dei carabinieri. L’altalena era comunque vicinissima al dirupo, quindi in una posizione pericolosa. L’ospedale Careggi ha poi fatto sapere che la 22enne non aveva riportato solo la rottura di una gamba, ma presentava numerosi traumi, quindi il trauma center non ha potuto fare altro che accertarne il decesso. (agg. di Silvana Palazzo)



CADE DA ALTALENA ARTIGIANALE E MUORE

Tragedia a Firenze dove una giovane di appena 22 anni è morta in circostanze incredibili, finendo in un dirupo dopo essere caduta da un’altalena. A darne notizia è il quotidiano Il Tirreno che ricostruisce la dinamica dell’incidente mortale rendendo note le prime informazioni emerse sulla vittima. Il dramma è avvenuto nella tarda mattinata di oggi in località Villore a Vicchio del Mugello, in provincia di Firenze. La 22enne era su un’altalena costruita in modo artigianale ed attaccata ad un albero quando è caduta precipitando nel dirupo. Immediato il soccorso dei vigili del fuoco di Borgo San Lorenzo, prontamente intervenuti sul posto con il nucleo specializzato Saf (Speleo alpino fluviale. Nel frattempo è giunta anche un’ambulanza del 118 che ha preso in carico la giovane trasportandola presso l’ospedale del Capoluogo toscano, Careggi. Qui però la 22enne è deceduta dopo pochi minuti dal suo arrivo in seguito ad un improvviso aggravarsi del suo quadro clinico. Inizialmente, infatti, si era parlato di una frattura scomposta alla gamba ma evidentemente i traumi riportati dalla vittima erano più gravi di quelli inizialmente accertati.



COSCIENTE AL MOMENTO DEI SOCCORSI

Una morte assurda e dai risvolti ancora tutti da chiarire, quella che ha riguardato una giovane 22enne della provincia di Firenze. Un dramma che quasi certamente sarebbe potuto essere evitato ma che al momento ha gettato nel panico un’intera comunità. Secondo le prime informazioni, la vittima era originaria di Londa, paese poco distante da Vicchio. Qui si era recata a casa di un’amica insieme ad altri conoscenti. Una domenica apparentemente serena poi terminata in vera tragedia quando la 22enne ha deciso di salire sull’altalena artigianale costruita semplicemente con una corda legata al ramo di un albero, proprio vicino ad una scarpata. Quando gli uomini dei vigili del fuoco sono giunti sul posto a soccorrerla, la ragazza risultava ancora cosciente nonostante la frattura scomposta alla gamba. Nel giro di pochi attimi però le sue condizioni sarebbero drasticamente peggiorate fino al drammatico decesso.