Chi è Angela Ammaturo? Ancor prima di far parlare per il suo matrimonio da favola alla Reggia di Caserta, ha attirato i riflettori su di sé prendendo in mano le redini di Frankie Morello. Amministratore delegato di FMM Srl, la figlia del noto petroliere campano è il nuovo simbolo della Maison. Nei mesi scorsi ha spiegato le ragioni dell’ingresso della sua famiglia nel mondo della moda: «L’idea di differenziare le aree di business era già da qualche tempo nei pensieri di mio padre e, a seguito anche della mia grande passione per il mondo della moda, abbiamo iniziato a valutare le opportunità sul tavolo», ha raccontato tempo fa a Fashion Times. Dalla partnership con una quota di minoranza si è arrivati a rilevare l’intera proprietà. «Non solo da sempre sia io che mio padre amiamo lo stile di questa maison come consumatori, ma dopo un’attenta analisi abbiamo capito che aveva ancora grandissime potenzialità inespresse». L’obiettivo è espandere il marchio in Cina, per questo è stata avviata una joint venture con Oasis Fashion: verranno aperti 128 punti vendita monomarca e una decina di outlet nei prossimi sette anni. In questi giorni però si è fermata per celebrare le nozze con il compagno Francesco Rossi Guarnera. (agg. di Silvana Palazzo)



ADDOBBATORE SUL LEONE SCATENA LE POLEMICHE

Il matrimonio di Angela Ammaturo è diventato un caso: la concessione di alcuni spazi della Reggia di Caserta al di fuori degli orari di apertura del museo è stata fortemente criticata. Molti hanno espresso il timore di danni al patrimonio artistico del palazzo reale. Un timore confermato dalla parlamentare del Pd Camilla Sgambato, che ha pubblicato la foto di un allestitore seduto a cavalcioni su un leone di marmo, impegnato nella sistemazione dei fiori bianchi sullo scalone monumentale. Una scena che, spiega Sgambato, «non avrei mai voluto vedere» e che «farà il giro del mondo, e dubito faremo bella figura». La foto ha scatenato le polemiche, ma il direttore della Reggia di Caserta ritiene che l’iniziativa sia positiva. Anche per questo è stato preso in giro sul web con un fotomontaggio che lo ritrae nelle vesti del celebre “boss delle cerimonie”. Ma Mauro Felicori non si è scomposto: «Io non ci vedo niente di male, avremo un ricavo da usare a fini culturali, abbiamo concordato regole di tutela del bene. Ci basiamo su regole consolidate per tanti eventi, ma come matrimonio è un’esperienza nuova, ne trarremo insegnamenti per fare meglio in futuro, ma perché scandalizzarsi pregiudizialmente?».



ANGELA AMMATURO, MATRIMONIO ALLA REGGIA DI CASERTA

Una storia d’amore principesca quella tra Angela Ammaturo e Francesco Rossi Guarnera. Loro i protagonisti di un matrimonio da favola che è stato celebrato al Plebiscito ed è stato poi festeggiato alla Reggia di Caserta. Chi è la fortunata? È la figlia di Donato Ammaturo, cinquantenne patron della Ludoil, gruppo petrolifero che distribuisce gas, diesel, benzina e servizi legati alla green economy. Nonostante la giovane età, è amministratore delegato del brand Frankie Morello, su cui il padre ha investito per differenziare gli affari e soddisfare la passione per la moda di sua figlia. Lui invece è figlio di una nota famiglia di avvocati italo-brasiliani di San Paolo, ha studiato alla Bocconi e fa parte degli associati “Trench, Rossi e Watanabe Advogados”. Giovani ma con le idee chiare. La Ammaturo ha incontrato il suo “principe d’azzurro” ad un party di beneficenza di Amnesty International a New York. Subito colpo di fulmine per la giovane, che è stata legata ad un calciatore militante nella serie C. Le nozze sono state celebrate nella Basilica reale di San Francesco di Paola. I canti sono stati intonati da Andrea Bocelli e dalla soprano Rosa Montano. La giovane sposa, a dispetto della tradizione, è arrivata puntuale in abito bianco lungo di seta e organza con il velo di tulle. Le nozze da favola si sono poi trasferite in un’altra sontuosa location…



NOZZE DA FAVOLA CON FRANCESCO ROSSI GUARNERA

Il matrimonio tra Angela Ammaturo e Francesco Rossi Guarnera è stato festeggiato alla Reggia di Caserta. Il menù è stato preparato da tre chef stellati. La società organizzatrice delle nozze, la milanese Urban Production esperta di sfilate internazionali (promuove anche manifestazioni per il marchio Frankie Morello), ha ottenuto l’accesso per gli invitati direttamente da piazza Carlo III. La cena è andata in scena nella sala Romanelli e della Gloria. Sui pavimenti distese di moquette e dal soffitto fili argentati ricoperti da migliaia di fiori esotici arrivati dalla Thailandia. Un’altra stanza che non era in perfette condizioni è stata sistemata a loro spese. Alle casse della Reggia sono arrivati oltre centomila euro. Una somma senza dubbio importante per contribuire al mantenimento delle opere. Più di 250 gli invitati provenienti da varie parti d’Italia e anche dall’estero che hanno fatto da cornice al matrimonio.