Gli amici la chiamavano Duda, questo il soprannome della ragazza di 18 anni morta stanotte in un incidente stradale avvenuto nel tratto compreso tra Meda e Lentate. Si chiamava Greta Dicorato e frequentava il liceo Statale Carlo Tenca. Stava viaggiando su una Toyota guidata da un’amica quando è avvenuto l’incidente stradale. A bordo quattro ragazzi dell’hinterland di età compresa tra i 18 e i 19 anni. Il gruppo di amici era diretto a Como quando per cause ancora in fase di accertamento la conducente ha perso il controllo del mezzo per poi schiantarsi contro un new jersey che divide le due carreggiate della superstrada, poi è carambolata dalla parte opposta. Quindi la vettura è finita contro il guardrail e si è fermata nella corsia centrale con il muso rivolto in senso opposto rispetto al senso di marcia.La 18enne e un amico si trovavano nei sedili posteriori: sono stati sbalzati fuori dall’abitacolo, finendo violentemente sull’asfalto. Per la giovane non c’è stato nulla da fare: è morta sul colpo. (agg. di Silvana Palazzo)
NON SONO COINVOLTE ALTRE AUTO
Si chiamava Greta Dicorato, aveva 18 anni ed era di Cormano: viaggiava sul sedile posteriore questa notte quando sulla Milano-Meda l’auto sulla quale tornava da una serata con amici si è ribaltata contro un guard rail provocandole di fatto la morte sul colpo. Dalle ricostruzioni della Stradale, l’auto degli amici non si è scontrata con altri veicoli ma avrebbe perso il controllo “in autonomia”, forse per la velocità elevata o per l’asfalto reso scivoloso dalla pioggia “gelata”. Il pm di turno ha disposto il trasferimento della salma di Greta all’Istituto di medicina legale di Milano, a disposizione dell’autorità giudiziaria, per l’autopsia: come spiega invece il Giorno, «I primi a prestare soccorso sono stati quattro volontari di un’ambulanza della Croce rossa di Lentate. Il mezzo stava rientrando da un precedente intervento quando si è imbattutto nel tragico scenario. Sono stati loro a lanciare l’allarme».
SCHIANTO SULLA MILANO-MEDA
Tragico incidente stradale nella notte tra sabato 6 e domenica 7 gennaio lungo la Statale 35 Milano-Meda. A perdere la vita è stata una ragazza di 18 anni che si trovava a bordo di una macchina che – per ragioni ancora in via d’accertamento – è finita per schiantarsi. Come riportato da Il Giorno, l’impatto si è verificato tra Meda e Barlassina, in provincia di Monza e Brianza, in direzione Como. A bordo dell’automobile su cui viaggiava la vittima vi erano altri tre giovani rimasti feriti, di età compresa tra i 18 e i 19 anni. I ragazzi sono stati soccorsi e trasferiti in condizioni considerate non gravi in ospedale, due al San Gerardo e uno a Desio. Sul luogo dell’incidente stradale sono intervenuti gli operatori del 118 con due ambulanze e un’automedica, nonché gli agenti della Polizia stradale a cui spetterà ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.
19ENNE MUORE A TERME VIGLIATORE
La tragedia consumatasi nella notte sulla Milano-Meda non è l’unica di questo 7 gennaio 2018. Un incidente stradale, avvenuto intorno alle 4 a Terme Vigliatore (Messina), ha infatti spezzato la giovane vita di Irene Da Campo, 19enne che stava percorrendo la Nazionale, strada statale 113, all’altezza della farmacia La Maestra, quasi all’incrocio con via Stracuzzi. Come riportato da meridionews, secondo i carabinieri di Terme Vigliatore, la ragazza era alla guida di una Fiat Panda quando, perso il controllo del mezzo, ha finito la sua corsa contro un muro nella direzione opposta al senso di marcia sulla quale si trovava. La giovane è morta sul corpo e quanto i vigili del fuoco hanno estratto il suo corpo dalle lamiere si è rivelato vano ogni tentativo di salvarla. La Procura di Barcellona ha aperto un’inchiesta dal momento che nell’impatto pare essere coinvolta un’altra macchina, un veicolo di colore scuro che sarebbe stato immortalato dalle telecamere di sorveglianza della farmacia.