La morte di Franco Greco ha lasciato tutti senza parole anche perché l’ex senatore del PCI ha dimostrato di essere un uomo di sani principi e amato da moltissimi. Lo dimostra il post su Twitter di Silvia Russoniello che si era candidata come Sindaco di Siracusa con il Movimento 5 Stelle. Questa ha specificato: “Da oggi siamo più poveri. Siracusa e i siracusani hanno perso Franco Greco che era un uomo vicino agli ultimi. E’ una persona che ha segnato un momento politico della città e ha lasciato un ricordo di sé come un uomo altruista e idealista. Ci mancherai, ciao Franco”, clicca qui per il tweet e per il commenti dei follower. A questo fanno seguito anche tante altre parole di persone comune che hanno apprezzato i suoi gesti quando era in vita. (agg. di Matteo Fantozzi)



“L’AVVOCATO DEGLI ULTIMI”

Franco Greco è morto: è scomparso oggi, lunedì 1 ottobre 2018, l’avvocato degli ultimi a Siracusa. Come riportato dai colleghi di Siracusa News, l’ex senatore si è spento nella notte all’Ospedale di Catania all’età di 76 anni, ne avrebbe compiuti 77 anni tra poco più di un mese. Figura politica di spicco di Siracusa, Franco Greco è stato un socialista di area demartiniana ed è stato senatore dalla IX alla XI legislatura: dal 1983 al 1994 ha fatto parte del Senato della Repubblica tra le fila del Partito Socialista Italiano, mentre dal gennaio del 1994 è entrato a fare parte del Partito Comunista Italiano. Infine, il gruppo misto. Dal 1987 al 1992, inoltre, ha fatto parte dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.



CAMERA ARDENTE AL VERMEXIO

Siracusa News evidenzia che terminata l’esperienza da senatore Franco Greco è tornato alla sua regolare vita professionale, senza dimenticare mai la passione per la politica. Nel corso degli anni è stato protagonista in diverse avventure elettorali, utilizzando anche un camion svizzero dei pompieri riadattato. E’ stata disposta la camera ardente al salone Borsellino di Palazzo Vermexio e inizio ad arrivare i primi messaggi di cordoglio per la sua scomparsa, a partire dal sindaco di Siracusa Francesco Italia: “La scomparsa di Franco Greco rappresenta una grave perdita per Siracusa. Franco Greco, avvocato, senatore, consigliere ed assessore comunale, è stata una figura atipica della politica siracusana. Le sue battaglie a favore della legalità e delle fasce più deboli della società ne hanno fatto un esempio di uomo e politico virtuoso. L’Amministrazione comunale, a nome di quella città che lui ha tanto amato, saprà onorarne la memoria”. Queste, invece, le parole su Facebook di Fabio Granata: “Con Franco Greco ho condiviso battaglie politiche e professionali …nelle piazze e nei Tribunali sempre in difesa degli ultimi e dei beni comuni… Mancherà a Siracusa. Mi mancherà… Ciao Franco :per sempre “lontano dagli intrighi, vicino alla gente”.