Si è ad un passo dalla soluzione al giallo della scomparsa di Gessica Lattuca, la mamma di 4 bambini scomparsa da Favara lo scorso 12 agosto? Come riportato da La Vita in Diretta, una svolta è vicina: molto dipenderà dai risultati di laboratorio svolti dai Ris di Messina, che avrebbero individuato delle tracce nei locali sequestrati a Filippo Russotto, ex compagna di Gessica. Il fratello della donna, Enzo, ha dichiarato:”Dopo due mesi, passato troppo tempo, penso che mia sorella non torna più. Non si sa nulla, l’unica cosa è che giovedì sera farà una messa ma parlando nel paese sono chiacchiere, bisogna aspettare le risposte dei Ris e vedere come vanno le cose. Anche i bambini aspettano, i più grandi iniziano a cercare la mamma, la mancanza si sente e chi sa qualcosa non vuole parlare”. Secondo Andrea Biavardi, direttore de Il Settimanale Giallo, a casa di Russotto sono tate trovate tracce che potrebbero complicare la posizione dell’ex compagno e padre di 3 dei quattro figli di Gessica. (agg. di Dario D’Angelo)



MAMMA GESSICA, “VOLAVA QUALCHE SCHIAFFO, MA NIENTE DI CHE…”

La mamma di Gessica Lattuca, all’idea che a far sparire la figlia sia stato l’ex Filippo Russotto, a La Vita in Diretta racconta:”E’ stato un momento difficile, a lui non lo dimostravo, lui stesso mi ha detto che era indagato, non mi ha spiegato molto. Le persone parlano: e se è stato lui? Io non lo so, non penso che arrivasse al punto di fare del male alla mamma dei suoi figli. Io spero che di lui non risulta niente, è padre dei miei nipoti: non solo gli manca la mamma, anche il papà? La mamma scomparsa e il papà in galera?”. Ma quello che emerge dalle parole della mamma è un contesto inquietante:”Qualche schiaffo voleva, anche davanti a me, anche due, anche tre, ma non era niente di che, e si chiamavano “vì” (vita, ndr)”. Il fratello ha negato di avere mai assistito a scene simili ma non è sembrato molto più consapevole della gravità di tali atteggiamenti: “Anche a me è capitato di dare uno schiaffo a mia sorella. Non c’è una giustificazione ma in quel momento bisogna vedere quello che succede. Quando lei rientrava a casa a me non piaceva, qualche birretta in più, davanti ai bambini era aggressiva, offensiva, anche lei ne ha dato a me eh, era un modo per placare gli animi. Fino ad oggi non si sa la verità, se sarà lui (Russotto, ndr) poi si vedrà”. (agg. di Dario D’Angelo)



MAMMA GESSICA, “PER ORA HO ALLONTANATO IL SUO EX”

Svolta, nelle ultime ore, nelle indagini a proposito della scomparsa da Favara, in provincia di Agrigento, di Gessica Lattuca, la giovane madre di tre figli di cui non si hanno più notizie oramai dallo scorso 12 agosto. Infatti, col passare del tempo, dal momento che sua madre Giuseppa ha sempre rifiutato l’idea che sua figlia si possa essere allontanata volontariamente, convinzione ribadita anche quest’oggi nel corso della diretta col salotto di Barbara D’Urso per Pomeriggio 5: inoltre, come è noto, per la scomparsa adesso è indagato il suo ex fidanzato, Filippo Russotto, alla cui colpevolezza la donna tuttavia non crede. Intanto, proseguono le ricerche di Gessica nella zona, con i sub che sono stati allertati e hanno cominciato a perlustrare anche dei canali molto profondi, dato che non si esclude che la mamma possa essere stata anche uccisa; dal canto loro, invece, i Ris sono al lavoro nelle proprietà di Russotto per trovare altri indizi utili. “Ho preferito allontanarlo per adesso” ha spiegato alla D’Urso, questo pomeriggio, la signora Giuseppa aggiungendo che l’ha fatto come misura temporanea affinché prima si chiariscono le cose. “Voglio essere sicura che il papà dei miei nipoti sia come dico io” ha continuato al donna, precisando che lei non crede che sia colpevole, ma ammettendo pure che le voci in paese si moltiplicano e allora ha ritenuto che questa fosse la scelta migliore, probabilmente anche per tutelare i tre bimbi. Infine rivolge un nuovo appello a tutti coloro che possono aver visto salire, di sua volontà o coattamente, la figlia Gessica su qualche autovettura. (agg. R. G. Flore)



LA MADRE DI GESSICA, “NON CREDO SIA COLPEVOLE”

«Mi vergogno di un paese omertoso. Chi sa parli, riportate Gessica a casa dai suoi bambini e da tutti noi» e «Una persona non può scomparire da un momento all’altro. Se qualcuno sa, mi contatti. Non succederà niente»: così scriveva Filippo Russotto solo qualche giorno prima di essere indagato nella vicenda di scomparsa (e probabile omicidio) di Gessica Lattuca, la 27enne sparita lo scorso 12 agosto da Favara nell’Agrigentino. Oggi a Pomeriggio 5 parlerà mamma Giuseppa per rivolgere ancora un altro appello sul ritrovamento dell’amata figlia Gessica: di certo non potrà che ripetere quanto sostenuto solo qualche giorno fa a Repubblica, quando raccontò di quell’ex compagno della figlia «si erano lasciati da un mese, ma non mi ha mai raccontato cose particolari». Giuseppa ha poi ammesso che spesso volavano schiaffi e litigi tra i due, ma non crede in fin dei conti che possa davvero essere lui il colpevole. «Qualcuno si sarà approfittato di lei, chi sa parli perché qualcuno sa. Queste parole le ripeto anche all’interno della mia famiglia, lo dico a tutti: non è possibile che una ragazza sparisca nel nulla e non ci sia nessuno in paese che abbia visto qualcosa» lamentava la disperata mamma di Gessica.

L’INDAGINE “PARALLELA” PER PROSTITUZIONE

Di certo oggi a Pomeriggio 5 le sarà richiesto anche della inchiesta “parallela” per cui Gaspare Michele Volpe, alias “Baddari”, 60enne di Favara ex datore di lavoro di Gessica è indagato per sfruttamento della prostituzione. Come scrive il portale GrandangoloAgrigento.it sul proprio sito online, «Nel fascicolo, infatti, compaiono una serie di intercettazioni che riguardano direttamente Gessica Lattuca – come quella del settembre 2015 – o indirettamente quando ad essere captate sono persone terze. Fin dal primo periodo di intercettazioni – che cominciano nel settembre 2015 – emergono subito elementi che lascerebbero pensare a condotte illecite». Al momento sono due indagini ovviamente distinte e parallele ma potrebbe anche emergere qualche legame per una scomparsa così misteriosa e così improvvisa: ricordiamo che al momento l’unico indagato è Filippo Russotto, nonostante abbia sempre spiegato di essere estraneo ai fatti e preoccupato per le sorti della giovanissima mamma siciliana.