Intanto arrivano anche le parole di Trenitalia che si è espresso sul video pubblicato online dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Come riportato dall’edizione online de Il Messaggero l’azienda ha specificato: “Il capotreno ha fatto solo il suo dovere, facendo rispettare quello che è il regolamento”. Trenitalia ha voluto fare questa precisazione, sottointendendo ovviamente che non ci sono dei motivi raziali. In questo caso infatti si tratta di alcuni migranti fatti scendere dal treno, ma il messaggio che vuole passare è quello legato al fatto che chiunque fosse stato senza biglietto sarebbe stato invitato a scendere. Trenitalia non lo spiega a chiare lettere, ma vuole far capire come i capotreno sono chiamati ovviamente a far rispettare con grandissima attenzione quello che è il regolamento, cercando di porre fine all’ormai evidente e fin troppo reiterata evasione nei pagamenti dei biglietti. (agg. di Matteo Fantozzi)
FONDATO IL “PATTUGLIONE NERO”
Matteo Salvini contro migranti senza biglietto sui treni: “Scrocconi”, nuovo attacco sui social network del ministro dell’Interno. Il segretario federale della Lega prosegue la sua battaglia contro coloro che viaggiano sui mezzi, treni o autobus, sprovvisti di biglietto. L’ultimo episodio risale a ieri, con Salvini che ha condiviso su Facebook un video girato su un treno per Cagliari. Nella sequenza è possibile vedere il capotreno che fa alzare a scendere dal convoglio un gruppo di immigrati senza biglietto. “Se pagate il biglietto, qui siete i benvenuti”, ha sottolineato la donna. Ecco le parole del vice premier: “Questo non lo vedrete nei tigì, facciamo girare! Onore a questa capotreno che, in Sardegna, fa scendere un gruppo di scrocconi! Il clima è cambiato, #tolleranzazero con i furbetti, anche con un uso massiccio delle Forze dell’ordine. Se vuoi viaggiare, PAGHI come tutti i cittadini perbene!”.
IL PATTUGLIONE NERO DE LE IENE
E proprio ieri sera a Le Iene è stato mandato in onda un servizio dell’inviato Michele Cordaro, che ha tratto spunto da una recente diretta social di Matteo Salvini proprio sul tema delle persone sprovviste di biglietto su treni e autobus: “Stiamo preparando dei controlli speciali sui treni pendolari delle ferrovie Nord, per verificare chi è in treno pagando il biglietto e chi è lì per fare casino. Dal treno scendono a calci in c*lo. Facciamo dei bei pattuglioni”, le parole del capo del Viminale. Ed ecco l’idea della Iena: il “pattuglione nero”, con “tanti “furbetti bianchi italiani” redarguiti. Cordaro infatti ha formato lui stesso un pattuglione per controllare i biglietti su treni e autobus, composto totalmente da persone di colore: nel mirino tutti i ‘bianchi’ sprovvisti di ticket per viaggiare. Clicca qui per vedere il video de Le Iene.