Il problema di salute che ha colpito Nichi Vendola ha scosso il mondo politico, che si è unito per augurargli una pronta guarigione. Dalla Lega a Fratelli d’Italia, passando per Partito Democratico e Liberi e Uguali: amici e avversari politici in coro per manifestare la propria solidarietà. E altri messaggi sono arrivati dall’extra-politica, basti pensare al tweet di Cathy La Torre, attivista LGBTQ e fondatrice di GayLex. “Amico mio, il tuo cuore è forte come la luce, come il senso di giustizia che hai dentro, come la tua passione per la vita. Come quello di un ragazzo, mentre guardiamo un film Disney. Per Tobia, per Ed, per la famiglia, per noi che ti vogliamo tanto bene. Daje Nichi #Vendola “. Segnaliamo inoltre l’augurio di Simone Oggionni: “A Nichi Vendola un grandissimo, immenso abbraccio, con la certezza che si riprenderà più forte di prima. Forza Nichi, forza!”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



E’ IN TERAPIA INTENSIVA

Il peggio è passato: Nichi Vendola non è in pericolo di vita. Attualmente l’ex governatore della Puglia, colpito da un infarto nella notte tra domenica e lunedì, è ricoverato in terapia intensiva e sta ricevendo numerosi attestati di vicinanza. Arturo Scotto di Liberi e Uguali ha scritto sui social:: “Caro #Nichi, torna presto in forma perché abbiamo ancora tante battaglie da vincere insieme! Un abbraccio forte forte. #Vendola”. Queste le parole di Marco Furfaro: “Un grande abbraccio a @NichiVendola. Che spavento che ci hai fatto prendere 🙂 Forza Nichi, rimettiti presto”, seguite da quelle dell capogruppo di Forza Italia alla Camera Mariastella Gelmini, “Siamo sempre stati su schieramenti politici opposti, ci siamo scontrati anche aspramente sulle idee e sui valori. Ma oggi ho appreso con dispiacere la notizia del malore di @NichiVendola… gli faccio un grande in bocca al lupo e gli auguro una pronta e completa guarigione”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

CALDEROLI: “TORNA PRESTO IN BATTAGLIA”

Giungono buone notizie sulle condizioni di Nichi Vendola, con l’ex governatore della Puglia colpito da un infarto nella notte tra domenica e lunedì: confermato che non è in pericolo di vita, con il professor Antonio Rebuzzi che gli ha applicato uno stent. Attualmente in terapia intensiva, non è da escludere un nuovo intervento. E nelle ultime ore si sono moltiplicati i messaggi di vicinanza sui social network dei colleghi politici, a partire dal leghista Roberto Calderoli: “Auguri di pronta guarigione e un grande in bocca al lupo a Nichi Vendola, avversario politico che rispetto e stimo pur non condividendo nulla delle sue idee o proposte. Torna presto in battaglia Nichi, ti aspettiamo, per criticarti come abbiamo sempre fatto, senza sconti”. “Caro @NichiVendola, sono certo che ti riprenderai presto. Un grande abbraccio, Piero” questo il tweet di Pietro Grasso, seguito da quello di Monica Cirinnà del Pd: “Il cuore di un guerriero resiste ad ogni battaglia. Il mio abbraccio più forte a Nichi, Ed e Tobia”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

POSSIBILE NUOVO INTERVENTO

Si trova al Policlinico Gemelli, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dopo l’infarto che lo ha colpito nella notte tra il 14 e il 15 ottobre ma Nichi Vendola non è in pericolo di vita. Come riportato da Il Messaggero, dopo i primi malori notturni l’ex governatore della Regione Puglia lunedì mattina il dolore al torace si è aggravato. L’ex leader di Sinistra e Libertà ha ricevuto un primo controllo medico direttamente a Montecitorio. Da qui la decisione di optare per il ricovero d’urgenza al Gemelli e l’intervento chirurgico da parte del Professore Antonio Rebuzzi, direttore dell’Unità intensiva cardiologica del Gemelli, con l’applicazione di uno stent. Secondo Il Corriere della Sera, non è da escludere che a breve Vendola possa essere sottoposto ad un nuovo intervento. (agg. di Dario D’Angelo)

SINISTRA SI COMPATTA PER NICHI VENDOLA

Auguri bipartisan di pronta guarigione dal mondo della politica, ma è soprattutto la sinistra italiana a stringersi attorno a Nichi Vendola, l’ex leader di SEL, colpito da infarto nella notte tra domenica e lunedì scorso. A dare un aggiornamento sulle sue condizioni di salute è stato Nicola Fratoianni, che su Twitter ha scritto:”A Nichi, che ho appena sentito, un grandissimo abbraccio. E l’augurio di tornare al più presto a casa con Ed e Tobia. E poi, al lavoro con tutti e tutte noi”. All’augurio del segretario di Sinistra Italiana si aggiunge anche quello del Partito Democratico tutto, che su Twitter ha cinguettato un “Forza Nichi!” che ha già ottenuto centinaia di likes. Significativo anche il commento di Matteo Richetti, candidato alla segreteria del Partito Democratico:”Auguri di pronta guarigione a Nichi Vendola. Abbiamo bisogno della tua lucidità e della tua passione. Forza Nichi!”. (agg. di Dario D’Angelo)

BOLDRINI, “FORZA NICHI”

«Forza Nichi, siamo con te!»: con un breve tweet l’ex Presidente della Camera Laura Boldrini manifesta pubblicamente il suo affetto e vicinanza all’ex leader di Sel colpito nei giorni scorsi da un attacco cardiaco. Dopo l’emergere della notizia, anche nella sua Terlizzi si è diffuso il timore che le condizioni di salute siano davvero gravissime: in realtà, gli stessi medici del Gemelli avrebbero smentito tale ipotesi, comunicando tramite gli ambienti di Sinistra Italiana che Vendola non è assolutamente in pericolo di vita. Il sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato, ha commentato allora così la notizia sul proprio concittadino ai microfoni di TerlizziViva.it: «Conosco Nichi da quasi quarant’anni e sono certo che la sua tempra gli farà superare questo momento difficile. Con l’augurio di una tempestiva e completa guarigione, la sua città lo aspetta presto per un abbraccio». 

NICHI VENDOLA COLPITO DA INFARTO

Nichi Vendola si trova al momento nel reparto di Rianimazione del Policlinico Gemelli di Roma, ricoverato dopo l’operazione d’urgenza per un infarto avvenuto nella notte tra domenica e lunedì scorso. Quanto appena emerso dalle prime agenzie battute per fortuna fa già intuire il grado di pericolosità del malore: essendo avvenuto qualche giorno fa ed essendo stato comunicato solo ora, in realtà vengono già da subito confermati i gradi effettivi dell’infarto che ha colto sul fatto l’ex Governatore della Puglia mentre si trovava nella città in cui risiede, per l’appunto la Capitale. «Non rischia la vita», confermano gli ambienti di Sel e LeU dopo il terribile spavento provocato per la notizia del malore ai danni di Nichi. Secondo quanto riporta La Stampa, l’allarme è scattato nella mattinata di lunedì quando – mentre si trovava alla Camera dei Deputati – ha avvertito un riacutizzarsi del malore ed è stato trasportato subito al Gemelli.

NICHI VENDOLA, I MEDICI: “NON È IN PERICOLO DI VITA”

L’infarto è stato subito diagnosticato e per questo è stato sottoposto ad intervento chirurgico immediato: a quel punto, gli esperti medici hanno applicato a Vendola uno stent all’interno di una coronaria molto probabilmente occlusa da tempo (spesso questi tipi di casi non danno sintomi per anni prima di manifestarsi all’improvviso). «Nei prossimi giorni verranno date ulteriori notizie sullo stato di salute del paziente che non è in pericolo di vita», fanno sapere da Sinistra Italiana. 60 anni, Governatore della Puglia dal 2005 al 2015, Nichi Vendola è uno dei politici italiani che più hanno segnato i decenni passati specie per la sua lotta ai diritti LGBT e le battaglie ambientali con Sinistra Ecologia e Libertà. Nel 1978 si dichiarò omosessuale e nel novembre 2017 ha sposato il compagno Eddy Testa tramite unione civile: tramite utero in affitto, sono padri del piccolo Tobia (battezzato nell’ottobre 2016).