Dopo essersi preso il governo italiano, il ministro dell’interno Matteo Salvini potrebbe prendersi anche quello europeo. Stando ad alcune indiscrezioni circolanti, sembra infatti che il vice-presidente del consiglio stia pensando seriamente di candidarsi alla presidenza della commissione dell’Unione Europea. Il posto è attualmente occupato da Jean-Claude Juncker, il politico di Bruxelles grande nemico del leghista, ma il prossimo maggio 2019 si terranno le elezioni europee e non è da escludere un cambio al vertice. Ad ammettere la possibile candidatura di Salvini, è stato lo stesso ministro, parlando ai microfoni di Repubblica: «E’ vero, amici di vari Paesi europei me lo stanno chiedendo, me lo stanno proponendo».



“CI PENSO, VEDIAMO”

Il leghista si dice entusiasta per la fiducia che hanno riposto in lui i colleghi degli stati membri: «Fa piacere vedano in me un punto di riferimento per la difesa dei popoli, anche fuori dell’Italia». Il segretario generale della Lega non conferma la volontà di candidarsi, ma ammette comunque che sta valutando con estrema attenzione l’ipotesi: «In questo periodo tra manovra, Europa, migranti, non ho avuto tempo e modo per valutare la proposta. Maggio è ancora lontano. Vediamo, ci penso». Inutile sottolineare come un eventuale elezione di Salvini al ruolo di commissario dell’Unione Europea, agevolerebbe di molto il lavoro del governo, che sta trovando proprio nei vertici UE una forte opposizione.

Leggi anche

Numeri vincenti Million Day di oggi 18 novembre 2024/ Scopri le cinquine delle ore 20:30Margaret Spada, l'avvocato: "Non c'è cartella clinica"/ Gli amici: "Il fidanzato sconvolto dalla sua perdita"