Insultato e picchiato per il colore della pelle: per questo un giovane 28enne senegalese è stato aggredito lo scorso sabato notte a Morbegno, in provincia di Sondrio, mentre stava per recarsi al lavoro, in un panificio. Ad aggredirlo sarebbero stati due giovani che, come riferisce Corriere.it, lo avrebbero prima insultato verbalmente per il colore della pelle rivolgendogli offese a sfondo razzista. Frasi alle quali avrebbero fatto seguito calci e pugni. A finire in ospedale non solo il 28enne senegalese ma anche uno degli aggressori. I due giovani che si sono scagliati contro il ragazzo straniero hanno 25 anni, sono del posto, ed entrambi avrebbero agito quasi certamente in preda ai fumi dell’alcol. La rissa sarebbe stata interrotta solo con l’arrivo dei carabinieri che sono riusciti ad individuare i responsabili anche grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza. I due aggressori sono stati denunciati per lesioni, mentre il panettiere senegalese, dopo le medicazioni del caso ha avuto una prognosi fortunatamente di pochi giorni. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



28ENNE MIGRANTE AGGREDITO: TUTTI DENUNCIATI

Arrivano ulteriori dettagli in merito al pestaggio ai danni di un immigrato avvenuto nella notte fra sabato 13 e domenica 14 ottobre. Come riferisce l’edizione online di Repubblica, la vittima ha 28 anni, ed è un ragazzo originario del Senegal. L’aggressione è avvenuta a Morbegno, paese in provincia di Sondrio (Valtellina, Lombardia); attorno alle ore 2:00. Sabato scorso vi era una sagra in paese e di conseguenza vi era ancora gente in giro a quell’ora. Un gruppo di ragazzi del posto, molto probabilmente ubriachi, ha iniziato ad insultare il senegalese per il colore della sua pelle. Quindi l’hanno bloccato ed hanno iniziato a colpirlo con calci e pugni, fra cui uno al volto talmente violento da far cadere la stessa vittima. I carabinieri, avvisati dal senegalese, sono giunti sul posto e in breve tempo sono risaliti al gruppo di ragazzi, grazie anche all’aiuto delle telecamere. I delinquenti sono stati denunciati per lesioni e uno dei due è stato accompagnato in ospedale perché feritosi durante il pestaggio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



NUOVO EPISODIO DI RAZZISMO

Un nuovo grave episodio di razzismo ci giunge in queste ore da Sondrio, precisamente da Morbegno (Lombardia). Un ragazzo di colore è stato insultato e preso a botte solamente perché straniero. Come riferito dai principali organi di informazione online, la vittima è un senegalese di 28 anni, e l’episodio risale allo scorso sabato. Attorno alle 2 di notte, il ragazzo si stava recando presso il posto di lavoro (fa il panettiere), quando alcuni giovani hanno iniziato ad insultarlo per il colore della sua pelle. Il tutto si è verificato in pieno centro, con il gruppo di delinquenti che dopo le parole è passato ai fatti, sferrando un violento pugno al volto al malcapitato, caduto a terra sanguinante.



I CARABINIERI INDAGANO

Mame Serigne Gueye, così si chiamava il giovane di origini senegalesi, è riuscito a chiamare i carabinieri nonostante lo smartphone si fosse in parte danneggiato dopo la caduta. Ora le forze dell’ordine stanno indagando sulla vicenda, grazie anche all’aiuto delle telecamere presenti in zona, che potrebbero aver ripreso i volti del branco mentre eseguiva la brutale aggressione. Purtroppo si tratta solo dell’ennesimo episodio di violenza a sfondo razziale che siamo costretti a raccontarvi.