Santa Laura di Cordova

Il 19 ottobre di ogni anno la chiesa cristiana ricorda che festeggia una santa Martire come Santa Laura di Cordova probabilmente vissuta nel corso del IX secolo dopo la nascita di Cristo. Stando a quanto riportato dalla ricostruzione di alcuni documenti dell’epoca Santa Laura sarebbe stata una monaca del Monastero di Santa Maria di Cuteclara, ossia una piccola cittadina nei pressi della più famosa città di Cordova in Spagna. Di questo stesso monastero Santa Laura ben presto ne divenne Badessa succedendo a Santa Aurea. Stando alla ricostruzione di alcuni documenti storici risalenti all’epoca nel corso dell’anno 864 dopo la nascita di Cristo e durante il dominio musulmano fu messa sotto processo in quanto si rifiutò in più occasioni di abbandonare la religione cristiana per convertirsi all’islam. Naturalmente fu un processo sommario nel quale un giudice di fede musulmana decise di condannarla a morte con una lenta agonia che avvenne attraverso un bagno di pece bollente. Fu un vero e proprio strazio che durò per circa 3 ore con atroci dolori che tuttavia non costrinsero Santa Laura ad abbandonare la propria fede tant’è che durante quelle tre interminabili ore più volte raccomandò la propria anima al Signore Gesù Cristo. Fu un gesto che permise Santa Laura di diventare un vero e proprio emblema della cristianità in tutta Europa tant’è che il suo culto ben presto si diffuse in molti altri paesi.



Santi del 19 ottobre

Il 19 ottobre la chiesa cattolica romana non solo ricorda e festeggia Santa Laura di Cordova ma tante altre figure religiose che si sono fatte apprezzare durante la loro vita terrena per la grande fede come San Giovanni de Brebeuf, san Isacco Jogues, san Giovanni de La Lande, san Renato Goupil, san Gabriele Lalemant, san Antonio Daniel, san Carlo Garnier, san Natale Chabanel, san Paolo della Croce, san Gioele, sant’Asterio, san Varo, san Grato, san Verano, sant’Aquilino, san Filippo Howard e la beata Agnese di Gesù Galand.

Leggi anche

Terremoto oggi Cosenza M 2.0/ Ingv ultime notizie, scossa anche vicino a VareseAuguri Santa Lucia 2024/ Frasi religiose e per i bambini per domani 13 dicembre: dalla luce ai dolcetti