Terremoto oggi a Catania: scossa M 2.9 a Belpasso, torna a tremare la terra nella zona etnea. Secondo quanto registrato dall’Ingv (Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia), alle ore 11.54 è stato registrato un sisma di magnitudo 2.9 a due chilometri da Belpasso, ad una profondità di 0 chilometri. Epicentro a Belpasso, dunque, con altre località interessate da vicino: tra queste Ragalna, Nicolosi, Camporotondo Etneo, San Pietro Clarenza, Paternò, Pedara, Mascalucia e Santa Maria di Licodia. Non lontano anche Catania, ad appena quindici chilometri. Per il momento non sono stati segnalati danni a cose o persone, con il tam tam che sta spopolando sui social network: emergono le prime testimonianze di chi ha avvertito la scossa, con la paura che torna dopo gli eventi di appena due settimane fa.



NUOVA SCOSSA DI TERREMOTO A CATANIA

Lo scorso 6 ottobre 2018 infatti è stata segnalata una scossa di magnitudo 4.6 alle ore 2.34 a due chilometri da Santa Maria di Licodia, nelle vicinanze del sisma registrato oggi. L’ipocentro a una profondità di 9 chilometri, con i residenti colpiti nel cuore della notte dalla terra che tremava. Prima del sisma imponente, registrate altre due scosse vicino a Bronte: la prima di magnitudo 2.2 alle 2.14, la seconda di magnitudo 2.0 alle 2.26. Non sono mancate le ripercussioni: circa quaranta persone sono finite all’ospedale di Catania per attacchi di panico e lievi ferite. Da segnalare inoltre il crollo di cornicioni nella chiesa di Santa Maria di Licodia e a Palazzo Ardizzone, senza dimenticare i danni provocati nelle antiche case rurali.

Leggi anche

Omicidio Celeste Palmieri/ Le figlie: “Papà doveva finire in carcere dopo le denunce: chi ha sbagliato?"Argentina, Javier Milei scioglie agenzia imposte/ “Sostituita da un'altra con 3.000 lavoratori in meno”