Alla fine è passata la linea del Movimento Cinque Stelle, una linea che ha di fatto stralciato il condono dal decreto fiscale. La linea concordata con il presidente del consiglio è stata decisa dai Vice premier Salvini e Di Maio, con i tre che si sono visti in maniera separata prima del consiglio dei ministri odierno. Nella conferenza stampa che ha seguito il CDM i tre hanno cercato di rassicurare gli investitori, affermando che non è volontà di questo esecutivo lasciare la zona euro. Confermato anche il 2.4% che ha fatto infuriare i contabili di Bruxelles. Salvini ha inoltre voluto rassicurare i suoi elettori relativamente al fatto che l’esecutivo presieduto da Conte governerà fino a fine legislatura.
Una scia di sangue nelle prime elezioni libere in Afghanistan
Una vera e propria scia di sangue quella che ha colpito le prime elezioni libere in Afghanistan, con quasi duecento attentati ai seggi elettorali. Gli attacchi di chi non vuole la democrazia nel grande paese interessato dalla guerra. sono iniziati di prima mattina, con i talebani che hanno seminato il terrore in tutte le zone del paese. Da un primo parziale conteggio oltre cinquanta i morti, si parla inoltre di cinquecento feriti alcuni in gravissime condizioni. Gli attentati hanno interessato anche la capitale Kabul, nonostante l’anello di sicurezza operato dalle forse di polizia e dall’esercito afgano. I primi parziali risultati saranno disponibili nella notte italiana.
Migranti ancora scontro Italia/Francia
Non accenna a placarsi la tensione tra le istituzioni italiane e quelle francesi, con quest’ultime che oggi difendendosi relativamente ai respingimenti, hanno parlato di un accordo con le autorità di frontiere nostrane. Per i gendarmi francesi il respingimento di tre uomini di etnia africana ha seguito i canoni del diritto internazionale, nonché quelli sanciti in un accordo bilaterale tra Italia e Francia. I tre fanno sapere fonti della Gendarmeria erano stati controllati al confine di Bardonecchia, trovati senza documenti gli è stato notificato il rifiuto di ingresso in Francia, e per questo accompagnati coattivamente alla frontiera italiana. La prassi è stata definita “vecchia” dal Ministro dell’Interno Salvini che ha fatto sapere di voler ridiscutere i trattati internazionali.
Nulla da fare per l’Italia del volley femminile
Nulla da fare per la squadra nazionale femminile di pallavolo, che oggi si è dovuta arrendere allo strapotere serbo, nella finale del campionato mondiale. Le azzurre avevano iniziato bene vincendo il primo set, si sono fatte rimontare nel secondo e quarto, mentre hanno vinto il terzo. Il tie Break questa volta non ha sorriso alle azzurre, che comunque si possono consolare con la medaglia d’argento, un’affermazione insperata all’inizio della rassegna.
Serie A, si torna in campo con tante sorprese
Grossa sorpresa invece nell’anticipo della nona giornata del massimo campionato, prima la Roma che è capitolata all’Olimpico contro la Spal, poi la Juve che in casa si è dovuta accontentare di un pareggio contro il modesto Genoa. In serata invece il Napoli ha superato con un agile 3-0 l’Udinese alla Dacia Arena, accorciando in testa sui bianconeri. Il big match della giornata però si giocherà stasera quando a San Siro andrà in scena Inter-Milan. Sarà poi tempo di immergersi nella settimana di competizioni europee con tante partite interessanti che ci racconteranno molto del futuro di Inter, Juventus, Roma, Napoli, Milan e Lazio in Europa.