Scattato questa mattina il primo dei 4 giorni consecutivi di blocco traffico a Milano per i Diesel Euro4: i cittadini si sono ormai rassegnati che con l’aumentare delle Pm10, gli interventi dell’Arpa – con l’ok delle Regioni Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna – provvedono a bloccare il traffico a seconda delle modalità necessarie per provare a combattere lo smog sempre presente, specie in autunno. In questo caso però la distanza tra Comune di Milano e Regione Lombardia è tutt’altro che minima dopo la decisione del blocco traffico attuato da oggi fino a giovedì prossimo: «Se avessi gli strumenti – sottolinea l’assessore – avrei impedito questo blocco, ma con i provvedimenti attuali non c’è margine di discrezionalità. Sono stati registrati da Arpa concentrazioni di Pm10 in 20 microgrammi, è previsto un leggero incremento, ma le previsioni sono ancora molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti, quindi il traffico viene bloccato in tre giorni in cui ci saranno valori al di sotto dei 50 microgrammi», spiega l’Assessore all’Ambiente in Regione, Raffaele Cattaneo in aperto contrasto con il collega del Comune Marco Granelli. Non solo, secondo Cattaneo «Serve uno strumento per cui, in casi come questo, i dati se sono altalenanti possano essere interpretati facendo prevalere il buonsenso, altrimenti si finirà per creare solo difficoltà alle persone». 



STOP E DIVIETI A MILANO PER EMERGENZA SMOG

Milano costretta ancora una volta a fare i conti con il problema dell’inquinamento. Lo smog in città è tornato infatti a farla da padrone, come dimostrato dalle rilevazioni delle centraline dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, che per 4 giorni consecutivi ha segnato livelli di Pm10 superiori alla soglia di 50 microgrammi stabilita dalla legge. Da qui la decisione di fermare a partire da domani, martedì 23 ottobre, i motori diesel Euro 4 come previsto dal “Protocollo Aria” definito da un accordo fra le Regioni del bacino Padano (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna). Come riportato da Il Corriere della Sera, lo stop dei veicoli Euro 4 sarà valido dalle ore 8:30 alle ore 18:30, così come saranno in vigore il divieto di superare la temperatura di 19° C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di adoperare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficienti.



MILANO, BLOCCO TRAFFICO: STOP MOTORI DIESEL EURO 4, FINO A QUANDO?

Ma la domanda che tutti i possessori di veicoli privati a motore diesel Euro 4 di Milano si pongono alla luce del blocco traffico che li interesserà a partire da domani, martedì 23 ottobre, è la seguente: fino a quando durerà questo stop? Come riportato da Il Corriere della Sera, il “Protocollo Aria” prevede che lo stop venga disattivato dopo due giorni di rientro nei valori definiti. I divieti scattano nelle giornate (predefinite) di martedì e venerdì, dopo la verifica dei dati registrati il lunedì e il giovedì. Dunque la prossima giornata utile per valutare il livello delle polveri sottili sarà giovedì 25 ottobre. Intanto l’assessore all’Ambiente Marco Granelli ha rivolto un appello alla popolazione di Milano per contribuire a combattere ad abbassare il livello di Pm10:”Le temperature restano sotto le medie stagionali: per questo invitiamo i cittadini a tenere spento o molto basso il riscaldamento”.

Leggi anche

Lotto e Superenalotto, i numeri vincenti!/ Estrazioni e 10eLotto di oggi, Sabato 26 Ottobre 2024