Scene di panico questa mattina a Roma, presso la linea C della metropolitana. Attorno alle ore 7:30, quando la metro era ovviamente gremita di studenti e di lavoratori, si sono verificati una serie concatenata di eventi che ha generato il caos. Il tutto è nato a seguito di un guasto verificatosi su un treno, che ha costretto lo stesso a rallentare la propria corsa all’altezza di Teano, fra via dei Giordiani e via Prenestina. Sul convoglio successivo, forse per via di informazioni circolanti risultate completamente false, alcuni passeggeri hanno azionato i sistemi di allarme, costringendo alla procedura di evacuazione.



LA NOTA DI ATAC

«Il personale Atac – fa sapere l’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Roma, in una nota – è intervenuto immediatamente per gestire l’evento, tentando di far risalire a bordo alcuni passeggeri che nel frattempo erano usciti dai vagoni, per poter consentire al ripresa del servizio. Purtroppo l’indebito e continuo azionamento delle maniglie di emergenza da parte di altri passeggeri rimasti a bordo treno, ha costretto il personale a procedere con l’evacuazione in linea, avvenuta in assoluta sicurezza e nel rispetto dei regolamenti e delle procedure previste». La linea si è interrotta per circa un’ora, dopo di che la circolazione è tornata via-via alla normalità. Resta ancora da capire il perché dell’azionamento del sistema d’allarme, forse per un passeggero a bordo che ha avuto un malore. Le autorità preposte stanno indagando.

Leggi anche

Terremoto oggi Cosenza M 2.0/ Ingv ultime notizie, scossa anche vicino a VareseAuguri Santa Lucia 2024/ Frasi religiose e per i bambini per domani 13 dicembre: dalla luce ai dolcetti