Entra un’altro militare dell’Arma nel caso Cucchi anche in questo caso con l’accusa di falso. Il Carabiniere, un ufficiale, è Luciano Soligo, allora comandante della compagnia Talenti Montesacro. Soligo secondo i giudici istruttori sarebbe stato a conoscenza delle modalità in cui il giovane geometra trovò la morte, lo stesso Solingo infatti comandava la compagnia dove Stefano fu portato prima del ricovero ospedaliere. A tirare in ballo l’ufficiale potrebbe essere stato il comandante della stazione in cui Cucchi venne pestato, il luogotenente Massimiliano Colombo, all’epoca dei fatti diretto sottoposto di Solingo. L’iscrizione a registro degli indagati di Solingo punta ad accertare la catena di comando dell’Arma, e fino a che punto essa fosse a conoscenza di quanto avvenuto nella stazione di Tor Sapienza.
Partite oggi le giustificazione del Governo
A firma del ministro dell’economia Tria è partita una missiva diretta al consiglio europeo con la quale si difende la legge di bilancio. Tria ha ammesso un sostanziale scostamento dei conti pubblici, affermando che esso si è reso necessario a causa delle condizioni economiche nella quale versa una parte della popolazione italiana. La giustificazione di Tria riguarda soprattutto il rapporto deficit/Pil, con la consapevolezza di intervenire “qualora necessario”. La missiva è stata però accolta freddamente dall’Unione, con fonti vicine al capo di commissione che hanno fatto sapere che per quanto l’istituzione europea abbia la voglia di dialogare con l’Italia, lo sforamento non potrà essere accettato.
Il Trentino da fiducia al centro destra
Inaspettata affermazione del centro destra in Trentino con la Lega di Matteo Salvini che di fatto esce vincitrice delle elezioni regionali. Il Carroccio non solo ha superato la doppia cifra, ma riesce a portare il suo candidato, Massimo Fugatti, al 46%. In tale contesto da sottolineare come sempre nelle consultazioni regionali, il Movimento cinque stelle sia in forte calo, con il candidato governatore pentastellato che non riesce a superare neppure il 10%. La vittoria di Salvini diventa ancor più fragorosa se si pensa che in una città come Bolzano la Lega è il primo partito “italiano”. Immediata la reazione del segretario Salvini per il quale l’affermazione è la prova del buon governo a livello nazionale. Buona anche l’affermazione dell’ex M5s Paul Köllensperger che ha lasciato il movimento per via dell’eccessiva rigidità, Köllensperger con la sua neonata formazione politica è arrivato ad oltre il 10%.
Il MIdterm americano diventa un referendum su Trump
Grande attesa per le elezione di metà mandato americano, di fatto il primo “controllo” dell’amministrazione Trump. Le elezioni previste per il prossimo 6 Novembre rinnovano infatti entrambi le aule legislative a stelle e strisce, e soprattutto in questo periodo di tensione, potrebbero bloccare per sempre il sogno di una rielezione del tycoon americano. Inoltre come se non bastasse un’affermazione democratica potrebbe agevolare la messa in stato d’accusa di Trump, e di fatto ingessare per sempre la sua aggressiva politica protezionistica. Trump sa benissimo cosa rischia, e questo è il motivo per molti analisti politici della sua ritrovata “morbidezza” su alcuni tempi importanti, non ultimi salute e politica estera.
Champions League, Juventus e Roma in campo
Si torna in campo questa sera per la Champions League. Il match di cartello sicuramente è Manchester United-Juventus che permetterebbe ai ragazzi di Massimiliano Allegri di qualificarsi quasi in maniera matematica in caso di vittoria. I bianconeri ritrovano Cristiano Ronaldo che affronterà la squadra che l’ha lanciato nel calcio che conta. Attenzione alle assenze perché saranno fuori Emre Can, Sami Khedira e Mario Mandzukic. In campo andrà anche la Roma di Eusebio Di Francesco reduce dal brutto ko interno contro la Spal e sprovvista di Javier Pastore fermato da un problema fisico. Le altre gare sono: Aek-Bayern Monaco, Young Boys-Valencia, Ajax-Benfica, Hoffenheim-Lione, Real Madrid-Viktoria Plzen e Shakhtar Donetsk-Manchester City. Intanto domani sarà il momento di Napoli e Inter rispettivamente contro Psg e Barcellona.