Due nuove vittime sui monti italiani. Nelle scorse ore sono purtroppo morti un biker e un escursionista, che si erano avventurati nei monti torinesi sopra Pinerolo, non facendo purtroppo più ritorno. Per quanto riguarda il biker, si chiamava Agostino Benedetto e aveva 65 anni, mentre la seconda vittima non è ancora stata individuata. Benedetto era un escursionista esperto, usciva spesso e volentieri in mountain bike con amici o in solitaria, e stava percorrendo un sentiero in direzione del rifugio Barbara quando è probabilmente scivolato dopo aver perso il controllo della propria bicicletta a seguito di una placca di neve gelata. Sono stati invece salvati due coniugi cinquantenni di Orbassano, che si erano persi nei boschi della Verna di Cumiana, sempre nel torinese: i due stavano raccogliendo castagne quando si sono smarriti non riuscendo più a trovare la strada di casa. A quel punto hanno allertato i soccorsi che sono andati a recuperarli. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MORTI DUE ESCURSIONISTI DISPERSI
Sono terminate con esito negativo le ricerche dei due escursionisti dispersi da ieri sera sulle montagne di Pinerolo (provincia di Torino, Piemone). I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese li stavano cercando ormai da diverse ore e poco fa è arrivata la notizia circa il ritrovamento di entrambi, purtroppo senza vita. Le vittime erano un 65enne di Pinerolo, ed un escursionista della Val Chisone. Il primo era uscito in mountain bike ieri pomeriggio per fare un giro fra Val Pellice e Queyras, ed è stato recuperato a monte del rifugio Granero, e non in Francia come invece si pensava inizialmente.
ATTESA PER IL RECUPERO DELLE SALME
La vittima deve aver perso il controllo della propria bicicletta, forse per via della neve, per poi precipitare in un burrone e morire sul colpo. L’escursionista, di cui ancora non si conosce l’identità, è stato invece ritrovato attorno alle 2:00 di questa notte nei pressi del colle del Sabbione, in Val Chisone: dopo la mezzanotte è stato ritrovato il suo zaino, mentre alle 2 è stato in seguito recuperato il corpo, precipitato a valle. Le salme devono ancora essere recuperate visto che si attende l’apertura delle basi del 118 dell’elisoccorso.