L’episodio, ormai noto a tutti, non varrebbe ancora la pena di citarlo, lo facciamo soltanto per chi gli fosse sfuggito (non è una colpa, anzi, non sapere cosa combina la coppia-Fedez-Ferragni anche se si mettono quotidianamente sotto gli occhi di tutti). L’altro giorno la moglie del cantante ha pensato bene di organizzare una festa a sorpresa per il 29esimo compleanno del marito, scegliendo il nuovo supermarket di City Life di Milano, zona trendissima del momento grazie ai suoi spettacolari grattacieli nuovi di zecca.



Fedez arriva senza sapere nulla e dagli scaffali escono dozzine di amici (tra cui anche la nonna del rapper): tanti auguri e inizio della festa. Ognuno può prendere dagli scaffali quello che vuole, si fanno corse sui carrelli della spesa, Fedez lancia un panettone e una insalata e gli altri rispondono lanciando salami e formaggi. La bella moglie Chiara vestita in lattice sexy rosso fotografa, filma, messaggia sui social da brava influencer esperta che è.



Arriva la torta di compleanno e si vede Fedez che si allontana. Chi intanto ha visto sui social quello che succede rimane scioccato: tutto questo spreco di cibo per una festa di compleanno, alla faccia della povertà. Un delirio da miliardari che se ne fregano degli altri. I commenti furiosi si sprecano.

Fedez si è allontanato per provare a rispondere con qualche scusa. Scrive: “Mi sono defilato dalla festa per dirvi una cosa… ho letto su Twitter che molti si sono lamentati pensando che stiamo sprecando del cibo. A tutti quelli che si sono sentiti indignati dico… sappiate che la spesa e il cibo domani verrà donata ai più bisognosi. L’unica storia di spreco che che avete visto è la mia e me ne assumo le responsabilità. Ho lanciato una foglia di lattuga, sono stato preso dall’euforia della festa e chiedo umilmente scusa per questo”. Qualcuno dice che lo ha visto anche piangere. Chiede di interrompere la festa selvaggia, mormora alla moglie perché abbia organizzato una cosa del genere. Dall’euforia che lo aveva preso è passato a una presa di coscienza della realtà, chiede di rimettere tutto a posto, scrive ancora su Instagram che saranno pagate tutte le spese per il cibo sprecato. Chiede scusa anche la Ferragni: “Probabilmente la location non è stata la scelta migliore perché, come penso ad ogni festa, ci sono stati degli episodi goliardici… mi spiace se qualcuno si è sentito offeso, il messaggio che io e Fedez cerchiamo di condividere è proprio il contrario. Cerchiamo ogni giorno di incoraggiare chi ci segue a rischiare tutto per inseguire i propri sogni. Mi spiace e mi scuso se in questo contesto alcuni di voi abbiano visto un messaggio diverso”.



Ma che sogni sono questi? Questi sarebbero gli influencer che dispensano “influenze”? Ma che schifo è?

La morale? L’unica che ci viene in mente è che il ragazzo stia facendo una brutta fine. Con le dovute differenze, ci sembra che si stia infilando in quel tunnel dell’incoscienza da superstar di un Michael Jackson, con la differenza che Fedez non è una superstar e non ha un centesimo del talento artistico di Jackson. O la fine di un Morgan, genio bruciatosi da solo, con la sua megalomania. Il rapper pare un burattino finito in un gioco più grande di lui, nutrito dai media e soprattutto, ci sembra, da una moglie che se ne prende gioco. Pensate a tutte le foto del neonato della coppia finite su Instagram dal giorno stesso del parto. Muovono un business micidiale, oltre a violare la privacy del piccolo che, speriamo, un giorno chiederà conto ai genitori. Ma anche qui, come al party, è stato Fedez a bloccare la cosa. Ieri ha anche cancellato il suo profilo Instagram.

Fedez non è uno stupido. Chi segue l’edizione di X Factor di quest’anno avrà visto, speriamo, che è l’unico a saper articolare un discorso serio e preparato. Non ci riesce Manuel Agnelli, guru del rock indipendente e alternativo, che mugugna frasi indecifrabili e insensate; non ci riusciva Asia Argento che prima di dare un giudizio chiedeva aiuto disperato con gli occhi ai colleghi giudici; non lo può fare la simpatica Mara Maionchi, che ha passato la vita a fare la centralinista delle case discografiche. Fedez invece sì: dimostra che di musica ne capisce, di come stare sul palco anche, di come trattare dei ragazzini esordienti pure, e sa spiegarlo bene, senza darsi arie e in modo affettuoso.

No, non è scemo, ma qualcuno lo aiuti a uscire dal gioco al massacro in cui si è infilato. Qualcuno gli faccia capire che non ci sono solo i soldi nella vita, il divertimento stupido, lo aiuti a sviluppare quel che di buono ha. Sicuramente chi gli sta intorno non lo sa fare. Neanche la nonna, a quanto pare. Salvate il soldato Fedez prima che si faccia del male o che perda tutto quello che ha. Allora sarebbe troppo tardi.