E’ arrivata la scontata bocciatura della manovra da parte della UE

E alla fine la durissima bocciatura della manovra giallo – verde è arrivata. In una conferenza stampa congiunta, tenuta dai maggiori esponenti politici nel campo finanziario dell’UE, il DEF italiano è stato rispedito al mittente. Durissimo Dombrovskis che parla di situazione senza precedenti, una situazione che potrebbe mettere in pericolo la tenuta dell’intera Europa Unita. Molto duro anche l’altro rappresentante Moscovci, che entrando nello specifico chiede al governo italiano quanto ha previsto per l’istruzione, a fronte di un fiume di denaro dedicato all’abolizione della legge Fornero e al reddito di cittadinanza, due misure che non fanno crescita. Uno spiraglio è stato però lasciato aperto, con la commissione che chiede di riscrivere la manovra entro tre settimane.



Il No di Bruxelles e le reazioni

Se l’esecutivo nella sua interezza fa spallucce per la fragorosa bocciatura della manovra economica, non lo stesso fanno gli altri esponenti politici. I più duri i rappresentanti del Partito Democratico che parlano di cattiva figura senza precedenti e chiedono al ministro Tria di rimpossessarsi delle proprie funzioni, senza farsi esautorare da Di Maio e Salvini. In serata è arrivato anche il monito del capo dello Stato, con Mattarella che pone l’accento come nessuno possa sottrarsi al rigore del bilancio, se ciò accadesse per Mattarella a scontare i contraccolpi saranno solamente le fasce di popolazione più deboli. Cauti anche gli investitori con lo spread, vero indicatore della fiducia del nostro paese, che chiude abbondantemente oltre quota 300. Francia e Migranti,



Salvini si accoda alle denunce di Amnesty International

Il ministro dell’Interno Salvini fa proprie le denunce di Amnesty International e di Medici senza Frontiere e prepara un esposto formale contro la Francia. Gli esposti riguardano il respingimento dalla frontiera francesi di minori non accompagnati, minori che invece necessitano secondo le ONG di un’assistenza continua. L’ultimo episodio in ordine di tempo è avvenuto il 18 ottobre scorso, poco prima che scoppiasse lo scandalo dei respingimenti illegali. Per Amnesty International le autorità transalpine non solo non ottemperano alle norme del trattato di Dublino, ma mettono in atto atteggiamenti al limite della legalità. Nello specifico l’azione del 18 Ottobre è stata bloccata dalla presenza alla frontiera di alcuni funzionari italiani, ma per Amnesty sono almeno 21 gli episodi di respingimenti di minori, e questo solo nell’ultimo periodo.



Roma, crolla scala mobile della metro “Repubblica”, 24 feriti

Tragedia a Roma dove all’interno della fermata “Repubblica” della Metro A è crollata una scala mobile al momento affollatissima di tifosi russi che stavano andando allo stadio Olimpico per la sfida di Champions League tra Roma e CSKA Mosca. E sono quasi tutti russi i 24 feriti che si sono ammassati l’uno sopra all’altro, qualcuno intrappolato tra le lamiere della scala mobile accartocciate. 8 tifosi del CSKA sono in codice rosso, dei quali uno rischia l’amputazione totale di un piede. Si cerca di comprendere cosa abbia provocato il malfunzionamento della scala.

Champions League, la Juve sbanca l’Old Trafford. Roma ok

Ancora un mercoledì di Champions League trionfale per le squadre italiane. La Juventus ha compiuto l’impresa andando a sbancare l’Old Trafford di Manchester, lo United di Mourinho è stato battuto da una rete di Paulo Dybala. Juventus padrona del campo per oltre un’ora, con le parate del portiere di casa De Gea che hanno negato il gol a Cristiano Ronaldo. Nel finale i bianconeri hanno rischiato però di subire il pari, con un palo colpito dall’ex bianconero Pogba. La Roma ha avuto invece la meglio in casa contro il CSKA Mosca, rotondo 3-0 maturato grazie a una doppietta di Dzeko e un gol di Under. Giallorossi ora primi nel girone a braccetto col Real Madrid.