Tensione a Marsiglia in vista del match di Europa League che vedrà impegnata la Lazio contro la squadra locale. Dopo gli scontri di ieri, prosegue la caccia dei tifosi del Marsiglia a quelli biancocelesti arrivati in Francia. Molti starebbero pensando addirittura di tornare nella Capitale. Alcuni hanno confessato ai microfoni di cittàceleste.it la loro paura nel restare in Provenza. «Basta, torniamo a Roma, qui è troppo pericoloso», ha dichiarato un supporter della Lazio. Inoltre, ha raccontato che gli ultras del Marsiglia hanno fatto trovare due teste di maiale fuori da un hotel che ospita molti tifosi biancocelesti. Sono stati diramati i punti di ritrovo, ma potrebbe non essere sufficiente per garantire ordine fino al termine della partita. Intanto il club biancoceleste ha fornito le ultime notizie per i suoi tifosi e un documento che potete visualizzare cliccando qui. (agg. di Silvana Palazzo)



“INCAPPUCCIATI E ARMATI”

Tre feriti a seguito degli scontri avvenuti nella tarda serata di ieri fra i tifosi della Lazio e quelli dell’Olympique di Marsiglia, compagine che questa sera i capitolini affronteranno per i gironi di Europa League. Stando ad alcuni testimoni oculari intercettati dal quotidiano La Provence, un’ottantina di supporters rivali si sarebbero scontrati, fra cui alcuni italiani «vestiti completamente di nero ed alcuni erano armati di bastoni e coltelli». Le due tifoserie avversarie sono entrate in contatto nella zona dei negozi di Marsiglia, vicino al Vecchio Porto e a Canebiere: «Gli scontri sono avvenuti verso le 22 – riferisce una fonte della polizia, subito intervenuta per riportare la situazione alla normalità – quando fra i 60 e gli 80 tifosi italiani residenti in un hotel sono scesi al Vecchio Porto». Dopo i numerosi scontri avvenuti in occasione dei campionati europei di calcio del 2016, Marsiglia torna teatro della guerriglia urbana. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



CI SONO DEI FERITI

Marsiglia-Lazio, scontri tra tifosi: due feriti trasportati in ospedale. Clima di altissima tensione in Francia: questa sera, alle ore 21.05, si giocherà la sfida tra la formazione di Rudi Garcia e quella di Simone Inzaghi, valida per la terza giornata della fase a gironi di Europa League e le due tifoserie sono già entrate in contatto nelle scorse ore. L’episodio più grave è stato registrato ieri sera attorno alle ore 22.00: circa ottanta persone coinvolte nei tafferugli nella zona del porto Vecchio. I colleghi transalpini de La Provence sottolineano che sono diversi i feriti, di cui due trasportati in ospedale: immediato l’intervento delle forze dell’ordine francesi, che hanno utilizzato i gas lacrimogeni per disperdere gli ultras e ripristinare la normalità.



SCONTRI TIFOSI MARSIGLIA-LAZIO: IL VIDEO

Secondo il portale francese le condizioni dei due tifosi feriti negli scontri non sono gravi, ma le loro condizioni sono monitorate dallo staff sanitario dell’ospedale di Marsiglia. La Provence evidenzia che negli ultimi giorni le autorità hanno predisposto misure speciali per la sicurezza e non è esclusa una matrice politica degli scontri: i”i biancocelesti ospitano tra i tifosi una frangia di militanti di estrema destra molto attivi” con i sostenitori dell’Olympique Marsiglia “che al contrario si proclamano antifascisti”. Massima allerta, dunque, per evitare nuovi episodi di violenza tra opposte fazioni: qui di seguito vi riportiamo il video pubblicato sui social network da un residente di Porto Vecchio