Moltissime personalità presenti oggi al funerale di Gilberto Benetton, grande imprenditore italiano scomparso negli scorsi giorni all’età di 77 anni a causa di una malattia. Al Duomo di Treviso vi era anche Flavio Briatore, che diresse la squadra di Formula Uno della Benetton durante i gloriosi anni ’80 e ’90, quella dei fasti dell’azienda di vestiario, grazie anche alle campagne pubblicitarie aggressive del fotografo Oliviero Toscani. Briatore, intercettato dai microfoni di Corriere.it ha spiegato «L’Italia perde un grandissimo», e tornando sulla polemica riguardante il crollo del Morandi (la famiglia Benetton è proprietaria di Autostrade per l’Italia), ha spiegato che Gilberto ha subito «un linciaggio senza precedenti». Fra i vari imprenditori al funerale, Marco Tronchetti Proverà, Ennio Doris, Mario Moretti Polegato, Alberto Naghel, il patron di Abertis Florentino Perez, Francesco Caltagirone, Giorgio Coin, Giorgio Tondato, Giustina Destro, il presidente di Save Enrico Marchi. Fra le panche in prima fila, infine, il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BARA PORTATA DA CESTISTI
Funerali Gilberto Benetton, l’ultimo saluto al duomo di Treviso: parenti, amici e semplici conoscenti si sono riuniti al Duomo per omaggiare l’imprenditore veneto, deceduto lo scorso 22 ottobre 2018. Durato poco più di un’ora, il funerale ha visto la presenza di numerosi volti noti del mondo della politica ma non solo: dal governatore della Regione Veneto Luca Zaia al sindaco trevigiano Mario Conte, passando per il presidente del Real Madrid Florentino Perez e Flavio Briatore, fino a Marco Tronchetti Provera e Francesco Caltagirone. La bara è stata portata nel duomo dagli ex giocatori della squadra di Basket, con la celebrazione affidata a don Adelino Bonuzzi, che celebrò qualche mese fa il rito per il fratello Carlo. Come sottolinea l’Ansa, presenti tutti i componenti della famiglia Benetton e i massimi esponenti della finanza locale.
IL NIPOTINO: “AIUTAMI A DIVENTARE GRANDE COME TE”
vicepresidente di Edizione Srl, Gilberto Benetton era consigliere del Gruppo Benetton, di Atlantia, Mediobanca, Pirelli & C. e Allianz ed era una delle figure più amate dell’imprenditoria italiana ma non solo. Particolarmente toccante il saluto del nipotino, come riporta Il Gazzettino: “Ciao nonno, aiutami a crescere e diventare grande come te”. Nel corso dell’omelia, il don ha voluto sottolineare: Folla commossa al duomo per l’ultimo saluto al signor Gilberto: “Dio sta in chi fa del bene nel silenzio. Dio abita nelle tante cose belle che Gilberto ha fatto lungo l’intero arco della sua vita. Per questo dico: ‘siate orgogliosi del vostro Gilberto’ che sempre ha portato avanti la sua azione nel silenzio. Una vita disseminata dalle tante cose fatte per Treviso, in una vita fatta di lavoro, di famiglia di cose di casa. Gilberto ha incontrato Dio nel servizio al mondo dei giovani e delle loro famiglie”, riporta Treviso Today.