Fino a domenica prossima a Terracina scuole e uffici pubblici resteranno chiusi, come deciso dalla recente ordinanza del sindaco Procaccini: il maltempo killer di queste ore continua a spaventare, con la conta degli sfollati che aumenta di ora in ora. Tra gli edifici evacuati in mattinata anche una casa di riposo – la Curzio Salvini – che ospitava una ventina di anziani alloggiati per il momento in alcune strutture ospedaliere della zona: i danni ai tanti palazzi di Terracina, dopo la tromba d’aria che ha devastato l’area ciociara, hanno messo in pericolo la vita di tanti concittadini del povero Nunzio Cervoni, unica vittima del maltempo a Terracina. In collegamento dal luogo della tragedia, anche Pomeriggio 5 proverà a raccontare quanto avvenuto nelle ultime tremende 24 ore: è ancora ferito in maniera seria Ernesto Cicci, 54enne, amico di Cervoni e in auto con lui ieri quando un albero si è letteralmente schiantato sulla loro auto di ritorno dal turno di lavoro. (agg. di Niccolò Magnani)
DANNI INCALCOLABILI
A Latina è passata la devastazione con una tromba d’aria che ieri sera ha provocato un morto (per un albero caduto su un auto in via della Vittoria) e diversi feriti, oltre che danni incalcolabili in tutta la città. Come riportato da Rai News, il sindaco del comune della provincia di Latina, Nicola Procaccini, ha fatto sapere di aver “allestito il centro operativo comunale per le emergenze presso la sede degli uffici in via Appia/via dei Volsci e attivato i numeri 0773707812 e 0773707813 dove possono rivolgersi i cittadini che hanno subito danni per avere una sistemazione per la notte. Diverse strutture ricettive hanno già dato la loro disponibilità”. Come riferito da Il Messaggero, la vittima della tromba d’aria si chiamava Nunzio Cervoni, ed era all’interno della stessa auto centrata da un albero caduto a bordo della quale si trovava anche la persona rimasta gravemente ferita e ricoverata in ospedale. (agg. di Dario D’Angelo)
MELONI: “IMMAGINI TERRIBILI”
Un morto e diversi feriti: questo il tragico bilancio di Terracina, dove una tromba d’aria si è abbattuta sul centro storico causando numerosi danni. “E’ tutto distrutto”, la testimonianza di alcuni residenti, con il maltempo che continua a preoccupare le forze di sicurezza. La situazione è monitorata con grande attenzione dalle autorità locali ma non solo, con la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni che ha commentato: “Le immagini che arrivano da Terracina sono terribili. Esprimo solidarietà agli abitanti e al Sindaco per le devastazioni subite dalla tromba d’aria. Rimaniamo vicini a tutte le città colpite oggi dal maltempo”. Queste, invece, le parole dell’esponente di Forza Italia Annagrazia Calabria: “Sono vicina alle popolazioni gravemente colpite dal maltempo di oggi. Vento e piogge hanno messo a dura prova anche il Lazio, come accaduto a Terracina e a Frosinone. Il mio pensiero va alle vittime e alle loro famiglie”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
UN MORTO A TERRACINA
Una tromba d’aria ha colpito Terracina, in provincia di Latina. Sta avendo effetti devastanti l’ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Italia. «È come se ci fosse stato un bombardamento», ha raccontato il sindaco Nicola Procaccini. La tromba d’aria è partita dal mare, ha attraversato il centro storico distruggendo tutto ciò che ha incontrato. E ha fatto una vittima, perché è costata la vita ad una persona. Ma nel bilancio c’è anche un ferito grave. «Ci sono diversi feriti. È stato terribile», ha aggiunto Procaccini. Muri in cemento armato sono stati sfondati, come quelli del municipio. Diversi palazzi risultano danneggiati. Ci sono tetti divelti e crolli, inoltre è stato colpito anche il museo della città. Si aggiunge il concitato racconto di Gianfranco Sciscione, presidente del Consiglio comunale di Terracina. «La situazione è drammatica. In viale della Vittoria ci sono appartamenti dove sembra quasi vi sia scoppiata una bombola a gas».
EMERGENZA MALTEMPO, TROMBA D’ARIA A TERRACINA
È emergenza maltempo in tutta Italia, ma soprattutto a Terracina. La cittadina della provincia di Latina è stata colpita dalla tromba d’aria. «Ho interrotto il consiglio comunale», ha aggiunto Sciscione. Inoltre, ha raccontato che il forte vento ha scardinato delle vetrate nel palazzo comunale. In una nota la Protezione civile della Regione Lazio ha fatto sapere che «ha mosso in direzione della cittadina laziale circa dieci squadre attrezzate di volontariato per liberare le strade e dare assistenza alla popolazione». La sala operativa della Protezione civile laziale ha contattato l’amministrazione comunale dando indicazioni sulle attività da sviluppare. «In particolare è stato chiesto di sapere se c’è popolazione o strutture da evacuare e di effettuare verifiche sulle alberature rimaste in piedi per valutarne la stabilità». Le attività proseguiranno anche nella notte fino a quando non saranno ripristinate le condizioni minime di sicurezza. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il direttore dell’Agenzia Carmelo Tulumello sono in costante contatto telefonico con i prefetti di Latina e Frosinone.
Una tromba d’aria si è abbattuta su #Terracina. Le forti raffiche di vento hanno sradicato un albero. Le immagini ⬇️ pic.twitter.com/B2LQNCPF8y
— Sky tg24 (@SkyTG24) 29 ottobre 2018