Continuano ad essere sotto pressione i mercati azionari italiani dopo l’approvazione del DEF da parte del consiglio dei ministri. Oggi in tale contesto da segnalare come lo spread abbia sfondato la quota psicologica dei 300 punti base, chiudendo a 303, la quota più alta dal 2013 a questa parte. Pesante anche il rendimento dei titoli di stato italiano, che oggi ha chiuso al 3.44%. Da sottolineare anche come Piazza Affari non sia riuscita a rimbalzare dopo le pesanti perdite dei giorni scorsi, alla fine della giornata di contrattazione il listino dice -0.24%, con ancora sotto forte pressione i titoli bancari. La fiammata non sembra preoccupare il governo, con il Vice Premier Salvini che si dice sicuro che prima o dopo gli azionisti capiranno la buona valenza della manovra economica. Gli fa eco anche Di Maio che sottolinea come l’esecutivo di cui fa parte non arretrerà di un millimetro.
Immigrazione, arrestato il sindaco di Riace
La convinzione degli investigatori è quella che il sistema virtuoso del paese di Riace si poggiava sul malaffare. Per questo la procura di Locri ha dato disposizione alla Guardia di Finanza calabra di mettere agli arresti il sindaco del piccolo paese, Domenico Lucano. Per Lucano sono stati disposti i domiciliari. Di fatto l’arresto è stato però subito messo in discussione non solamente da tutto PD ma anche dallo stesso GIP, che critica le conclusione a cui sono giunti i colleghi della Procura. Per il Giudice delle indagine preliminari non sta in pedi l’accusa di malversazione, ma rimane solamente una gestione disordinata dei fondi pubblici.
L’esercito indonesiano spara sugli sfollati di Sulawesi
Sta diventando ingestibile la situazione in Indonesia dopo il devastante terremoto e il conseguente tsunami della settimana scorsa. I pochi soccorsi giunti, i tanti morti (ad oggi 1234 vittime) e la continuazione delle scosse di assestamento hanno innalzato la tensione tra la popolazione. In tale contesto da segnalare alcuni episodi di sciacallaggio, episodi per il momenti contrastati con alcuni spari dei militari e il massiccio utilizzo di gas lacrimogeni. Dalle ultime stime intanto salgono oltre sessantamila il numero degli sfollati, i feriti sono oltre mille, con i posti negli ospedali che stanno iniziando a scarseggiare, cosi come sta per scarseggiare l’acqua potabile. Da segnalare come la comunità internazionale dopo le offerte di soccorso sta indiziando a inviare aiuti con un ponte aereo.
Champions League, tutto facile per Juve e Roma. Oggi Napoli e Inter
Esordio in casa facile per la Juventus di Allegri che oggi in casa a Torino ha “asfaltato” gli svizzeri dello Young Boys. La partite si è messo subito bene per i bianconeri, con Paolo Dybala che gia nei primi minuti era stato bravo a capitalizzare uno splendido lancio di Bonucci. Sempre l’argentino, che oggi ha trovato spazio per la squalifica di Cristiano Ronaldo, è stato autore di altri due goal, goal che hanno portato il risultato finale sul 3 a 0. Adesso i bianconeri sono in testa al girone con 6 punti in due partite. Alle 21.00 in campo la Roma contro il Viktoria Plzen si impone addirittura 5-0 con un martedì di coppa dal sapore dolcissimo per le italiane. Stasera saranno in campo Napoli e Inter rispettivamente contro Liverpool e Psv Eindhoven.